NEWS:

Ricciardi: “A Milano e Napoli il lockdown è necessario”

"A Milano e Napoli uno può prendere il covid entrando al bar, al ristorante, prendendo l’autobus", dice consulente del Ministro della Salute

Pubblicato:27-10-2020 12:44
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 20:07

mascherina
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Ci sono delle aree del paese dove la trasmissione è esponenziale e le ultime restrizioni adottate che possono essere efficaci nel resto del territorio, in quelle zone non sono valide per fermare il contagio. A Milano e Napoli uno può prendere il covid entrando al bar, al ristorante, prendendo l’autobus. Stare a contatto stretto con un positivo è facilissimo perché il virus circola tantissimo“. Così il Professor Walter Ricciardi, consulente del Ministro della Salute, a TGZero di Radio Capital. “In queste aree- aggiunge- il lockdown è necessario, in altre aree del paese no. Ci troviamo in presenza di migliaia di soggetti asintomatici che tornano a casa, dove non si indossa la mascherina, ci si bacia e ci si abbraccia”.

Sulle critiche di Renzi per la chiusura cinema e teatri, Ricciardi risponde che “dipende da dove sei. Se sei a Milano è un luogo dove te lo puoi prendere anche al cinema. In altre città la situazione non è la stessa. A Milano e Napoli è impensabile qualsiasi attività che prevede l’avvicinarsi di persone negli spazi chiusi”. 

Sulla richiesta di Salvini di un Cts nominato dal Parlamento Ricciardi aggiunge: “Tutti i paesi che hanno politicizzato la pandemia hanno fatto una brutta fine, come gli Stati Uniti dove hanno avuto più morti che nelle recenti guerre. La politicizzazione di un virus è la cosa più pericolosa che ci sia, bisogna essere uniti per combattere insieme”. 


20.000 NUOVI CASI ACCERTATI? ALMENO IL DOPPIO

“Cinque milioni di italiani già contagiati dal virus dall’inizio della pandemia? È una stima plausibile, in questo momento la ‘sottonotifica’ dei positivi è almeno di 1 a 2, per cui quando diciamo che ci sono 20mila nuovi casi vuol dire che probabilmente ce ne sono almeno il doppio“. 

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it