NEWS:

Hai detto Halloween? A Mantova ci sono 5 milioni di zucche. E a Bologna si impara a tagliarla

In Italia l'uso della zucca è andato sempre aumentando, dalla padella all’intaglio, fino al ruolo ornamentale

Pubblicato:27-10-2017 18:33
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:50

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – Mancano pochi giorni ad Halloween. Se c’è un posto, in Italia, dove potete trovare zucche a volontà quello è la provincia di Mantova. Questa città, infatti, in Lombardia viene considerata la regina delle zucche: nel 2017 ne ha prodotte quasi cinque milioni, su un totale di 10 milioni a livello regionale. Anche a livello regionale, infatti, la Lombardia è molto ‘amante’ delle zucche.

“Negli ultimi dieci anni- spiega il presidente della Coldiretti Lombardia Ettore Prandini- la Lombardia è passata da meno di 260 a più di 700 ettari coltivati. E’ un prodotto molto versatile, usato sia in cucina che per le decorazioni”.  E negli ultimi anni, in Italia l’uso della zucca è andato sempre aumentando, dalla padella all’intaglio, fino al ruolo ornamentale.


Restando in Lombardia, al secondo posto per numero di zucche raccolte c’è Pavia con oltre un milione e mezzo, poi Cremona con poco più di un milione di zucche, Brescia con oltre 460.000, e Lodi con quasi 200.000. Più sotto c’è poi Milano con 180.000, Varese con 33.000, Bergamo con quasi 24.000, Como con 23.000 pezzi, Monza con oltre 9.000, e Sondrio con 7.500 circa. La “cenerentola” è Lecco con 1.700 frutti.

La raccolta in campo avviene da metà agosto a metà settembre, a seconda delle varietà. “Al dettaglio- come fanno sapere da Coldiretti Lombardia- il prezzo oscilla fra uno e due euro al chilo, mentre ai produttori vengono pagati fra 30 e 60 centesimi al chilo”. Per le zucche ornamentali si va dalle giganti alle piccoline con varie forme, tonde o a trombetta, in vari colori.


SABATO TRA BOLOGNA E MODENA SI TAGLIA LA ZUCCA E SI FANNO I TORTELLI

Anche l’Emilia-Romagna, con circa 500 ettari coltivati, è uno dei maggiori produttori italiani. E in questi giorni la Coldiretti regionale si appresta a celebrare la ‘festa della zucca’ che si svolgerà nei mercati di Campagna Amica a Bologna e Modena.

Sabato 28 ottobre dalle 8 alle 12.30 a Bologna, al mercato di Campagna Amica presso il Centro Navile in via Colombo 7, la zucca sarà la protagonista assoluta, nelle sue versioni commestibili e non,: da un lato ci saranno laboratori di intaglio, dall’altro di preparazione dei tortelli di zucca. Sempre sabato 28, dalle 10.30 alle 12.30, al mercato di Campagna Amica in Largo San Francesco a Modena, la zucca sarà in versione tutta gastronomica con la preparazione di pasta fresca, la chiusura dei tortelli di zucca e la realizzazione di piatti con la tecnica del visual food sul tema di Halloween.

Nei campi dell’Emilia Romagna – informa Coldiretti – vengono prodotti più di 80 mila quintali di zucche, con la produzione che quest’anno è risultata in calo a causa della siccità. Alla tradizionale zucca prodotta per scopi alimentari, negli ultimi dieci anni si è andata affiancando la produzione di piccole zucche ornamentali e di grandi zucche da intaglio, adatte alla festa di Halloween.

La zucca più diffusa – comunica Coldiretti Emilia Romagna – resta quella da cucina che può essere utilizzata sia per preparazioni salate sia per dolci, abbinata a pasta, carne, formaggi e torte. La zucca da cucina più nota nella nostra regione – informa Coldiretti regionale – è sicuramente la zucca “Violina”, coltivata prevalentemente nel ferrarese dove in abbinamento con la pasta fresca ha dato origine a uno dei piatti tradizionali della cucina emiliana, come i cappellacci di zucca, che hanno ottenuto anche il riconoscimento di indicazione geografica protetta dall’Unione europea.

Con l’affermarsi della notte di Halloween – rileva Coldiretti Emilia Romagna – si è aperto un nuovo mercato, quello delle zucche da intaglio. Si tratta di zucche tonde “giganti” di colore giallo-arancione, in genere non commestibili, che si prestano all’intaglio, una attività che richiede comunque attenzione per evitare di rovinare la zucca, ma anche di farsi male, in quanto si usano strumenti affilati. Per chi vuole apprendere la tecnica dell’intaglio, al mercato di Campagna Amica del centro Navile a Bologna, sabato mattina abili intagliatori terranno un apposito laboratorio di intaglio.

L’altra categoria di zucca che si sta affermando in Italia – ricorda ancora Coldiretti – è quella ornamentale: si tratta di zucche di ogni tipo, che si differenziano per le dimensioni (di piccola taglia oppure enormi) per la forma (allungate a forma di tubo, a trombetta, a cappello, schiacciate, a spirale, tonde), per la buccia (rugosa, bitorzoluta, costoluta, liscia) e per il colore (di ogni tonalità, dal verde al rosso accesso, passando per zucche striate). La loro vendita è in costante crescita e in Emilia Romagna si trova una delle maggiori aziende italiane di zucche ornamentali, podere Bianchi di Coriano (Rimini) che coltiva più di 180 varietà di zucche ornamentali, vendute quasi esclusivamente on-line. L’azienda ha vinto quest’anno il premio Oscar Green per l’innovazione, promosso da Coldiretti Giovani Impresa.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it