NEWS:

La Cop21 di Parigi si avvicina e Green Cross chiama all’appello gli studenti: “Siano paladini del clima contro il global warming”

XXIV edizione del concorso nazionale "Immagini per la Terra", l'iniziativa di educazione ambientale promossa in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e con il supporto di Acqua Lete quest'anno ha per titolo "Tutti pazzi per il clima"

Pubblicato:27-10-2015 15:41
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:41

clima-bambini
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

clima bambiniROMA – Comprendere, conoscere, studiare i cambiamenti climatici in atto in tutto il Pianeta. Raccontare, documentare, illustrare cio’ e’ possibile fare e quello che viene realmente fatto per ridurre le emissioni di CO2. In preparazione della Conferenza di Parigi sul clima (COP21), che aprira’ i battenti il 30 novembre, Green Cross chiama a raccolta gli studenti delle scuole italiane e con la XXIV edizione del concorso nazionale “Immagini per la Terra” chiede di impegnarsi contro il climate change. L’iniziativa di educazione ambientale promossa in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con il supporto di Acqua Lete quest’anno ha per titolo “Tutti pazzi per il clima”: cosa sta realmente accadendo al clima e a quale velocita’? Con quali conseguenze per il nostro Paese e per il mondo intero? Le risposte arrivano dai fatti di cronaca e dagli studi scientifici.

Negli ultimi anni molte regioni italiane sono state colpite da frequenti nubifragi e distruzioni e la produzione agricola gravemente danneggiata, con i produttori di olio d’oliva, miele e castagne in evidenti difficolta’. Sicuramente conta la cattiva gestione del territorio, ma soprattutto incide l’aumento dell’intensita’ delle precipitazioni. C’e’ poi l’allarme global warming: se si analizzano i dati delle temperature si scopre che l’Italia si stia scaldando piu’ velocemente della media globale. Il nuovo record e’ stato raggiunto nel 2014: piu’ 1,45°C rispetto al trentennio 1971-2000 (fonte: Isac-Cnr).

Gli studenti che parteciperanno all’iniziativa dovranno comprendere l’urgenza, rilanciare le sfide poste dai cambiamenti climatici e trovare possibili soluzioni rispetto ad un clima che “va impazzendo”. Come? Denunciando le cattive pratiche, diffondendo le esperienze innovative, impegnandosi in prima persona a ridurre i consumi, per diminuire il proprio impatto ambientale.


Per promuovere la nuova edizione del concorso e’ in programma un ciclo di incontri a Explora, il Museo dei Bambini di Roma. Il primo appuntamento si terra’ venerdi’ 27 novembre e vedra’ come relatore Fabrizio Carbone, documentarista e scrittore, che spieghera’ ai giovani studenti della Capitale cosa sono i cambiamenti climatici e quali sono i rischi ambientali e i pericoli per la salute degli animali.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it