NEWS:

Dire Podcast: voto in condotta, cittadinanza e cda Rai

Il podcast dell'agenzia Dire sui provvedimenti più importanti della settimana: sono tre in particolare le misure

Pubblicato:27-09-2024 17:33
Ultimo aggiornamento:01-10-2024 15:11

schelin conte cda rai
Getting your Trinity Audio player ready...
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Tante le materie all’esame dell’aula della Camera questa settimana. Ci soffermiamo su tre in particolare.

Il disegno di legge sul voto in condotta, le mozioni delle opposizioni sulla cittadinanza e l’elezione di due membri del Cda Rai.

IL VOTO IN CONDOTTA

Il provvedimento del ministro dell’Istruzione Valditara prevede diverse novità per la scuola. Dalla bocciatura con il 5 in condotta al ritorno della valutazione numerica sul comportamento alle medie fino alle multe per aggressioni al personale scolastico. Diverse, sul tema, le valutazioni di maggioranza e opposizione.


LA CITTADINANZA

Nella settimana in cui il referendum sulla cittadinanza ha raccolto e superato le 500mila firme, la Camera ha discusso tre mozioni presentate dai partiti di minoranza. La maggioranza si è detta contraria a qualsiasi accorciamento dei tempi per diventare italiani e i testi sono stati tutti bocciati.

IL CDA RAI

Anche sulla Rai le votazioni non sono filate via del tutto lisce. All’elezione di due membri del Cda ha partecipato tutto il centrodestra più Cinquestelle e Alleanza Verdi Sinistra. Il Pd e i centristi hanno disertato l’aula, in segno di protesta.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy