Getting your Trinity Audio player ready...
|
ROMA – Tante le materie all’esame dell’aula della Camera questa settimana. Ci soffermiamo su tre in particolare.
Il disegno di legge sul voto in condotta, le mozioni delle opposizioni sulla cittadinanza e l’elezione di due membri del Cda Rai.
Il provvedimento del ministro dell’Istruzione Valditara prevede diverse novità per la scuola. Dalla bocciatura con il 5 in condotta al ritorno della valutazione numerica sul comportamento alle medie fino alle multe per aggressioni al personale scolastico. Diverse, sul tema, le valutazioni di maggioranza e opposizione.
Nella settimana in cui il referendum sulla cittadinanza ha raccolto e superato le 500mila firme, la Camera ha discusso tre mozioni presentate dai partiti di minoranza. La maggioranza si è detta contraria a qualsiasi accorciamento dei tempi per diventare italiani e i testi sono stati tutti bocciati.
Anche sulla Rai le votazioni non sono filate via del tutto lisce. All’elezione di due membri del Cda ha partecipato tutto il centrodestra più Cinquestelle e Alleanza Verdi Sinistra. Il Pd e i centristi hanno disertato l’aula, in segno di protesta.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it