Getting your Trinity Audio player ready...
|
I dati di telerilevamento satellitare possono essere particolarmente utili per monitorare l’epidemia di ‘malattia dell’inchiostro’ nelle foreste. È quanto ha messo in luce uno studio condotto dall’Istituto di ricerca sugli ecosistemi terrestri del Consiglio nazionale delle ricerche. La patologia, ampiamente diffusa nell’area mediterranea, è causata da organismi patogeni, principalmente Phytophthora cinnamomi. Questi microrganismi attaccano le radici e il colletto degli alberi di castagno e quercia da sughero, provocando un annerimento che ricorda le macchie d’inchiostro. Il risultato è un deperimento progressivo che si manifesta con ingiallimento delle foglie, disseccamento dei rami e, nei casi più gravi, morte della pianta.
Le principali sfide del trasporto ferroviario europeo e della mobilità in generale al centro della prima riunione sotto la presidenza di Stefano Donnarumma, amministratore delegato e direttore generale del Gruppo Fs, del Comitato di Gestione Europea della Union Internationale des Chemins de Fer. L’incontro a Berlino alla vigilia dell’avvio di InnoTrans, la fiera internazionale leader per la tecnologia dei trasporti. Sono state affrontate una serie di tematiche centrali definite nel piano d’azione 2024-2025 di Fs, in particolare le tecnologie Digital Twin per avere più efficienza, riduzione dei costi e supporto alla manutenzione, il Future Rail Mobile Communications System, ovvero il sistema wireless per la comunicazione e le applicazioni ferroviarie, e infine il Ticketing, il sistema di vendita dei biglietti all’interno dell’Unione Europea.
Inaugurato presso lo stabilimento Itelyum Regeneration di Ceccano (Frosinone), l’innovativo impianto pilota capace di trattare in un anno oltre 20 tonnellate di magneti permanenti, materiali ampiamente utilizzati nei dischi rigidi dei computer e nei meccanismi di azionamento di motori elettrici e ibridi. Si tratta di un progetto europeo volto a migliorare la circolarità delle Terre Rare, garantendo una maggiore sostenibilità economica e ambientale della filiera. La nuova infrastruttura di Ceccano tratterà pm derivati dal disassemblaggio sia di motori elettrici, sia dei Raee provenienti dagli impianti di trattamento. Nell’impianto pilota questo materiale verrà ‘lavorato’ grazie a un processo idrometallurgico, sviluppato e brevettato dall’Università degli Studi dell’Aquila, che prevede una pulitura a basso impatto ambientale.
Commodore Industries, multinazionale italiana che incarna la rinascita dell’iconico marchio Commodore, ha annunciato la firma di un accordo rivoluzionario con Pixart, gruppo argentino leader nella produzione elettronica, per la realizzazione di una nuova linea di laptop equipaggiati con gli avanzati processori Qualcomm XElite, basati su tecnologia Arm. Le due aziende hanno raggiunto una intesa per la produzione e distribuzione globale di cinque nuovi modelli progettati per rispondere alle esigenze di un mercato in costante evoluzione, con architetture ibride supportate da intelligenza artificiale. Questo accordo segna solo l’inizio di una collaborazione che vedrà Commodore Industries protagonista di ulteriori innovazioni tecnologiche, sostenute da un impegno costante verso l’eccellenza e la leadership nel mercato dell’elettronica.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it