NEWS:

Grazia Deledda nasceva 150 anni fa, per lei una sala della Regione Sardegna

La sala è a Villa Devoto, sede di rappresentanza. Solinas: "Grazie alle sue opere, la Sardegna è entrata nel dibattito culturale e letterario del mondo intero con la sua identità più profonda"

Pubblicato:27-09-2021 15:03
Ultimo aggiornamento:27-09-2021 15:04
Autore:

sala grazia deledda
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

CAGLIARI – “Grazie alle sue opere, la Sardegna è entrata nel dibattito culturale e letterario del mondo intero con la sua identità più profonda”. A 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda, il presidente della Regione, Christian Solinas, ha voluto aprire così le celebrazioni in onore del premio Nobel per la letteratura, intitolando alla grande intellettuale e scrittrice una sala della sede di rappresentanza della Regione, Villa Devoto.

“L’identità e l’autenticità della Sardegna sono state proposte al mondo dall’opera della Deledda- le parole di Solinas-. Ha trasmesso al mondo e al consesso letterario il senso dell’altruità e dell’altrove, e cioè che esisteva un luogo e un popolo con differenze e peculiarità altamente qualificanti, che hanno costretto tutti a fare i conti con la grande ricchezza di un mondo, di un volto e di tradizioni che si inseriscono nel contesto europeo con la loro importanza. È un modo, non per staccarsi ma per unirsi meglio, e confrontarsi in un equilibrio armonioso“.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it