NEWS:

Elezioni Germania, il rebus del dopo-Merkel: Spd primo partito ma c’è il nodo alleanze

I socialdemocratici di Scholz, stando ai dati parziali, hanno ottenuto il 25,7%, superando i cristianodemocratici della ormai ex presidente

Pubblicato:27-09-2021 08:15
Ultimo aggiornamento:27-09-2021 20:09

scholz germania
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – I socialdemocratici della Spd sono il primo partito della Germania ma c’è il nodo coalizioni, che per far nascere un governo potrebbero dover coinvolgere non due ma tre partiti: lo indicano i risultati, ancora preliminari, del voto di ieri.

Stando ai dati, la Spd ha ottenuto il 25,7% dei consensi. Seguono i cristianodemocratici della Cdu, fermi al 24,1%. A pesare, al di là del confronto tra i partiti principali, potrebbero essere anche Verdi e Liberali: i primi, terza forza, impegnati sui temi della lotta al cambiamento climatico, hanno ottenuto il 14,8%.



Olaf Scholz, candidato primo ministro della Spd, ha detto in televisione ieri sera che gli elettori gli hanno dato l’incarico di formare un governo “buono e pragmatico” per la Germania. A contendergli il ruolo è Armin Laschet, che guida la Cdu nel tentativo di prendere il testimone della cancelliera Angela Merkel, sua compagna di partito al potere per sedici anni.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it