NEWS:

Fonclea festeggia 40 anni: su quel palco da Giorgia a Max Gazzè

Due giorni di festeggiamenti nella storica sede di via Crescenzio nel quartiere Prati, a Roma

Pubblicato:27-09-2017 15:48
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:44

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Venerdi’ e sabato il Fonclea Pub e Ristorante celebrera’ i suoi 40 anni di attivita’ con due giorni di festeggiamenti nella storica sede di via Crescenzio nel quartiere Prati, a Roma. “La nostra avventura inizio’ nel 1977. Erano gli anni di piombo ma guardavamo al futuro con entusiasmo e volevamo creare un luogo dove i nostri i amici potessero incontrarsi e divertirsi. Prima aprii il Falcone, poi trovai questo spazio in via Crescenzio e nacque il Fonclea. Da allora e per 40 anni mi hanno affiancato tre moschettieri, compagni di vita e di lavoro: Massimo Alfano, Marco Caroni e Francesco Ghidoli”. A parlare e’ Claude Mage che, con i suoi soci, venerdi’ 29 e sabato 30 settembre portera’ al traguardo i quarant’anni dello storico luogo di ritrovo capitolino con una festa a porte aperte.

“Frequentavamo l’universita’- ricorda Claude- ma la conduzione del locale ci assorbi’ cosi’ tanto da farci trascurare gli studi. Lavoravamo anche diciotto ore al giorno ma poi, dopo l’orario di chiusura, rimanevamo ore ed ore a discutere della nostra vita, di ipotetici orizzonti politici e sociali, confrontando le nostre idee di futuro”. “Tanti gli artisti che hanno spiccato il volo proprio dal loro palco: Giorgia, che inizio’ nel coro del gruppo del padre, Giulio Todrani, per poi continuare con un suo quartetto, fino a volare in alto come solista; Lillo & Greg che, da sconosciuti, decidemmo di fare esibire prima un mercoledi’ al mese, e poi due, e poi tre, fino a quando i loro impegni di spettacolo invertirono le parti.


E poi Sergio Caputo, Dado, Riccardo Rossi, Max Gazze’, Niccolo Fabi, Max Paiella e Luca Laurenti il quale, cosa ormai nota, da loro aiutante in cucina balzo’ sul piccolo ma ambito palco proseguendo poi in radio, affermandosi definitivamente con una brillante carriera televisiva. Cosi’, tra la creazione dei menu e l’ascolto delle proposte dei musicisti da inserire nel calendario dei concerti- continua il comunicato stampa- gli anni sono passati. Gia’, perche’ sul palco del Fonclea la musica dal vivo ha fatto da padrona, ogni sera in tutti questi lustri.
“Abbiamo vissuto il tempo meraviglioso dell’Estate Romana ideata da Renato Nicolini- ricorda con nostalgia Claude- e cosi’ il pubblico ha seguito i concerti e la nostra ristorazione anche sotto le stelle di Roma per ben 35 estati.

Siamo certi che con il nostro lavoro non accumuleremo mai fortune in denaro- afferma Claude ridendo- ma continueremo, imperterriti, a coltivare il nostro amore per la musica e il nostro sogno che rimane quello di divertirci insieme alle migliaia di persone che ogni anno trascorrono le loro serate qui, al Fonclea”.

“E per la due giorni- conclude la nota- con la presenza straordinaria del critico e storico musicale Dario Salvatori, oltre a Greg, Dado e tanti amici dello spettacolo, attese le Tribute Band piu’ seguite della Capitale: Piu’ Bestial che Blues, Tree Gees, Four Vegas, Statale 66, Rock’in the Stones, Riding Sixties, Square Dance, Vintage People e molte altre”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it