NEWS:

Atac, Tribunale di Roma ammette concordato preventivo. Sciopero confermato, ma Prefetto lo riduce

Soddisfatta la sindaca Raggi: "È la vittoria dei cittadini"

Pubblicato:27-09-2017 13:02
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:44

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

virginia raggiROMA – Il Tribunale di Roma ha accolto oggi la domanda di concordato preventivo presentata dalla società lo scorso 18 settembre 2017, avviando a tutti gli effetti il procedimento per la presentazione della proposta definitiva di concordato corredata del Piano e degli ulteriori documenti previsti dalla legge. Il termine concesso è di 60 giorni e si compirà in data 27 novembre 2017. Sono stati nominati Commissari il Prof. Lener, il Prof. Sancetta e l’ Avv. Gratteri.

LEGGI QUI Atac, ecco i rischi e i vantaggi del concordato preventivo. Il fallimento non è escluso

LA SINDACA RAGGI SODDISFATTA

“Oggi inizia il procedimento di rinascita di Atac, l’azienda pubblica di trasporti di Roma. Il Tribunale ha ammesso la procedura di concordato preventivo in continuità: si tratta del via libera ad un programma che punta a migliorare le linee, gli autobus, la metropolitana; ridurre i tempi d’attesa; dare ai cittadini i servizi che chiedono; tutelare i dipendenti. È la vittoria dei cittadini”, scrive in una nota.

“Ora possiamo portare a compimento quella rivoluzione nel trasporto pubblico che i romani attendono da decenni- prosegue- In questi mesi abbiamo responsabilmente lavorato ad un progetto che secondo i giudici può essere percorribile. Abbiamo avuto il coraggio di intraprendere una strada per mantenere Atac saldamente in mano pubblica tutelando i lavoratori ed evitando lo spettro della privatizzazione invocato o sostenuto da altre forze politiche”.


“Continueremo a lavorare insieme al Tribunale per rendere Atac una società sana ed efficiente. Non ci fermeranno le polemiche di chi vuole svendere la principale azienda di trasporto pubblico d’Europa, un patrimonio che appartiene a noi romani. Le polemiche di chi ha accumulato 1 miliardo e trecento milioni di debiti e ha anche la faccia tosta di fare la morale”, conclude Raggi.

LO SCIOPERO DI VENERDI’ RIDOTTO DAL PREFETTO

Intanto è confermato lo sciopero dei mezzi pubblici di venerdì 29 settembre a Roma. Il Prefetto di Roma Paola Basilone ha disposto la riduzione a quattro ore, dalle 8.30 alle 12.30, dello sciopero dei lavoratori di Atac e Roma Tpl in programma per venerdì.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it