NEWS:

Italia – San Marino, il viceministro Casero e Orlandi sul Titano

Venerdì convegno sul fisco e le relazioni economiche bilaterali

Pubblicato:27-09-2016 16:16
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:06

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

San_MarinoSAN MARINO – Fiscalita’ internazionale e relazioni economiche fra Italia e San Marino al centro del convegno pubblico che si terra’ venerdi’ mattina, a partire dalle 9, al Palazzo Kursaal. Interverranno Luigi Casero, viceministro italiano dell’economia, e i segretari di Stato per le Finanze e per gli Affari esteri, rispettivamente Gian Carlo Capicchioni e Pasquale Valentini. “L’iniziativa- spiega una nota della segreteria di Stato per le Finanze- nasce dal nuovo impulso nelle relazioni fra Italia e San Marino e tra le amministrazioni grazie anche al percorso di posizionamento internazionale che la Repubblica ha seguito”.

Con l’adesione agli standard internazionali e al ridisegno del modello economico, prosegue la nota, il Titano infatti oggi e’ considerato “tra i Paesi collaborativi e compliant”. Il convegno si articola in due tavole rotonde: la prima su “fiscalita’ internazionale nel contesto delle relazioni economiche globali”, cui interverranno Franco Roccatagliata, Commissione Europea; Fabrizia Lapecorella del Mef e membro dello Steering Committee Beps Ocse; Stella Raventos-Calvo, Confederation Fiscale Europee’nne, Fiscal Committee; Piergiorgio Valente, membro Bureau, Taxation and Fiscal Policy Committee Biac presso Ocse.

L’altra tavola rotonda, dal titolo “San Marino – Italia. Evoluzione delle relazioni economiche bilaterali” sara’ condotta da Salvatore Padula, vice direttore del Sole24ore. In questo dibattito si affrontera’ l’entrata in vigore della Convezione contro le doppie imposizioni, su cui interverranno Casero e Capicchioni; ma anche Rossella Orlandi, Direttore dell’Agenzia delle Entrate e Ida Valli, Direttore dell’Ufficio Tributario di San Marino; infine Stefano Ceccato, Presidente di Anis, Associazione Nazionale dell’Industria sammarinese e Paolo Maggioli, Presidente di Confindustria Romagna.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it