NEWS:

Sciolto il municipio di Ostia. E Alfano punta su Gabrielli per far uscire Roma da Mafia Capitale

Nessuno scioglimento per Mafia di Roma Capitale in

Pubblicato:27-08-2015 15:05
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:30

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

angelino alfanoNessuno scioglimento per Mafia di Roma Capitale in seguito allo scandalo dell’inchiesta ‘Mondo di Mezzo’. Lo ha deciso il Consiglio dei Ministri che si è tenuto stamani, nel corso del quale però è stata accolta la richiesta del ministro degli Interni, Angelino Alfano, di sciogliere il X Municipio (quello di Ostia), maturata dopo aver studiato la relazione fornita dal prefetto capitolino Franco Gabrielli. Il prefetto Domenico Vulpiani, dal vice prefetto Rosalba Scialla, dal dottor Maurizio Alicandro, sono i componenti della commissione che si occuperà di questo territorio.

Non mancano le iniziative per riportare la città sui binari della legalità. Alfano ha annunciato di aver affidato al prefetto Gabrielli e al sindaco Marino il compito di stilare un piano di intervento composto da atti di indirizzo generale, per regolare le 8 aree di interesse toccate dall’inchiesta della Magistratura. Si va dalla gestione del verde pubblico a quella dell’immigrazione e dei campi nomadi, a questioni più prettamente amministrative quali l’affidamento di servizi e forniture (tra cui è prevista la compilazione di un albo di ditte fiduciare per l’affidamento di servizi) e l’implementazione del sistema di controlli interni.

Infine, per quanto riguarda i preparativi in vista del Giubileo straordinario della Misericordia, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Claudio De Vincenti, che tiene a precisare che “già da tempo sta lavorando un tavolo interistituzionale Governo-Comune-Regione”, ha annunciato che il premier Matteo Renzi ha già firmato un decreto col quale si affida al prefetto di Roma Gabrielli il ruolo di ‘raccordo’ operativo tra i soggetti che dovranno vegliare su sicurezza, trasparenza ed efficienza della macchina organizzativa: questi attori sono il Comune di Roma, con competenze su accoglienza e mobilità, e la Regione Lazio con competenze su predisposizione dei servizi sanitari necessari.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it