NEWS:

Settembre mese dei fari. Al via le giornate Open Lighthouse

I fari d'Italia tornano a illuminare e

Pubblicato:27-08-2015 11:45
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:30

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

faro capo grossoI fari d’Italia tornano a illuminare e illuminarsi. A settembre 7 delle 11 strutture luminose costiere inserite nel progetto Valore Paese – Fari saranno aperte al pubblico.

In Sicilia, Campania e Puglia dal 7 settembre partono infati le giornate Open Lighthouse, organizzate dall’Agenzia del Demanio con la collaborazione del Wwf e del Touring Club Italiano. Nel dettaglio, il 7 e l’8 settembre sarà possibile visitare il Faro di Capo Grosso a Levanzo (Tp), il 10 e l’11 settembre il Faro di Punta Cavazzi ad Ustica (Pa), l’11 e il 25 settembre il Faro di San Domino alle Isole Tremiti (Fg), il 15 e il 16 settembre il Faro di Murro di Porco a Siracusa e il Faro di Brucoli ad Augusta (Sr), il 29 settembre il Faro di Capo d’Orso a Maiori (Sa) e il 30 settembre il Faro di Punta Imperatore a Forio d’Ischia (Na).

Per migliorare l’attrattiva dei territori attraverso il recupero e la valorizzazione del patrimonio storico ed ambientale, nell’ambito del progetto Valore Paese – Fari si è poi appena conclusa la fase di consultazione pubblica on line, propedeutica alla pubblicazione in autunno dei bandi di gara con cui le strutture potranno essere date in concessione fino a 50 anni.


Di Carmen Credendino – Giornalista Professionista

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it