Finisce l’isolamento per Cogne: riapre la strada regionale 47 a quasi un mese dall’alluvione

È, quindi, totalmente ripristinata la viabilità verso la valle che porta al paese ai piedi del Gran Paradiso

Pubblicato:27-07-2024 14:48
Ultimo aggiornamento:30-07-2024 19:16
Autore:

Mezzi al lavoro nel greto del torrente Grand Eyvia per la riapertura della strada regionale per Cogne dopo l'alluvione
Getting your Trinity Audio player ready...
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Finisce l’isolamento di Cogne nelle tempistiche già annunciate qualche giorno fa. A quasi un mese dall’alluvione del 29 giugno, ha riaperto questa mattina alle 7 la strada regionale 47. È, quindi, totalmente ripristinata la viabilità verso la valle che porta al paese ai piedi del Gran Paradiso.

“Cogne- si legge in una nota ufficiale- è quindi nuovamente raggiungibile, grazie a imponenti e straordinari interventi che sin dall’alba di domenica 30 giugno hanno coinvolto operatori e mezzi per 27 giorni, dei quali 14 h24. Con il coordinamento della Protezione civile regionale e la direzione dell’Assessorato regionale delle Opere pubbliche, ci sono state giornate nelle quali erano all’opera 48 mezzi in contemporanea”.

“L’evento alluvionale ha, in modo ancora più severo di quanto avvenuto nell’alluvione del 2000- spiega la nota- completamente asportato il tracciato stradale in più punti e in particolare al km 9+000, al km 9+400 nel comune di Aymavilles e al km 16+800 nel comune di Cogne, oltre ad aver determinato profonde erosioni degli argini e delle scarpate stradali in numerosi altri tratti”.

LEGGI ANCHE: “Cogne mette le ali”, su X dilagano i meme di presa in giro sugli elicotteri di Daniela Santanchè

“Nei primi giorni di questa settimana- si legge ancora- le attività lavorative si sono concentrate sulla pavimentazione stradale con asfalto. Sono stati riattivati tutti gli impianti di illuminazione nelle gallerie stradali e si è proceduto con l’attività di posizionamento delle protezioni laterali con new jersey in cemento, portati in loco da numerosi autoarticolati”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy