NEWS:

Eclissi di luna, per vederla a Roma ingresso gratuito al tempio di Venere

A partire dalle 21 a due passi dal Colosseo

Pubblicato:27-07-2018 09:49
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 13:25
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Lo spettacolo raro e magnifico dell’eclissi totale di Luna più lunga del secolo e della contemporanea grande e luminosa opposizione di Marte, nello straordinario contesto del Parco archeologico del Colosseo: un evento di eccezionale bellezza, unico al mondo. Torna nei cieli italiani lo spettacolo dell’eclissi di Luna. E lo fa in grande stile: con la luna alla massima distanza dalla terra, infatti, l’eclissi avrà una fase totale di ben 103 minuti, la più lunga del XXI Secolo. Inoltre, nella stessa notte, il pianeta Marte raggiungerà l’opposizione al Sole mentre sarà prossimo alla sua minima distanza dalla nostra stella, condizione ideale di visibilità per il Pianeta Rosso: sarà una cosiddetta “grande opposizione”, con Marte che brillerà luminosissimo nel cielo.
Per questo, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Parco archeologico del Colosseo e il Virtual Telescope Project hanno predisposto per oggi una straordinaria serata di osservazione da un luogo di incommensurabile valore storico e culturale: il Tempio di Venere e Roma, a pochi metri dall’Anfiteatro Flavio e dall’Arco di Costantino. L’evento, aperto gratuitamente, avrà inizio alle 21 e si concluderà alle 24. La fase totale dell’eclissi è prevista tra le ore 21.30 e le ore 23.13. I turni di visita di 15 minuti ciascuno prevedranno la presenza contemporanea di 40 persone alla volta, che potranno assistere da 5 postazioni al fenomeno astronomico. L’ingresso avverrà da piazza del Colosseo, angolo Via Sacra. L’eclissi verrà trasmessa in diretta streaming attraverso le tecnologie del Virtual Telescope, al fine di condividere con il pubblico di tutto il mondo questo evento spettacolare e irripetibile.

Ti potrebbe interessare:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it