NEWS:

Atac, opposizioni attaccano; Siccità, Roma situazione più preoccupante; 58 mln per isole ecologiche

Ecco i titoli del Tg Roma e Lazio dell'edizione di oggi

Pubblicato:27-07-2017 15:57
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:34

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Ecco i titoli del Tg Roma e Lazio dell’edizione di oggi:

ATAC, OPPOSIZIONI ALL’ATTACCO: RAGGI CONVOCHI CONSIGLIO

E’ polemica dopo le parole del direttore generale di Atac, Bruno Rota, che in un’intervista al Corriere della Sera ha rivelato la grave situazione debitoria dell’azienda e l’incapacità, a breve, di pagare gli stipendi. Le opposizioni chiedono al sindaco di Roma, Virginia Raggi, di convocare subito un Consiglio straordinario. “Raggi chiarisca in Aula qual è la posizione del Movimento 5 Stelle” tuonano Pd e i partiti di destra, mentre i Radicali, che hanno avviato un referendum per la liberalizzazione del servizio, ribadiscono la necessità di affidare il servizio di trasporto a chi sappia gestirlo meglio.

SICCITA’, GALLETTI: SITUAZIONE ROMA LA PIU’ PREOCCUPANTE

“La situazione di Roma è quella che preoccupa maggiormente”. Lo ha detto il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, in audizione in commissione Ambiente del Senato, parlando dell’emergenza idrica nella Capitale. Secondo il ministro “bisogna evitare il razionamento dell’acqua. Acea e Regione stanno lavorando per trovare una soluzione”. Potrebbe però essere il governo a risolvere la questione. Un’ordinanza della Protezione civile, da varare al prossimo Consiglio dei ministri, potrebbe derogare ai limiti imposti dalle concessioni per la captazione nelle regioni in stato di calamità naturale.


COMUNE ROMA APPROVA ASSESTAMENTO BILANCIO, MANOVRA DA 132 MLN

Con 28 voti favorevoli e 9 contrari, l’Assemblea capitolina ha approvato la delibera di assestamento al bilancio di previsione 2017-2019 del Campidoglio. Una manovra da 132 milioni di euro tra parte corrente e in conto capitale, che stanzia maggiori risorse per trasporti, servizi sociali, infrastrutture come la progettazione del Ponte dei Congressi e l’abbattimento del tratto della Tangenziale est davanti alla stazione Tiburtina, la manutenzione delle scuole e degli immobili di edilizia popolare, il verde e le bonifiche di discariche. Per il sindaco di Roma, Virginia Raggi, presente in aula, oggi “Roma rinasce”.

RIFIUTI, DA REGIONE 58 MLN A COMUNI PER ISOLE ECOLOGICHE

Due nuovi bandi per complessivi 58 milioni di euro per sostenere i Comuni del Lazio nelle iniziative di compostaggio, centri di raccolta e isole ecologiche. Obiettivo incrementare la raccolta differenziata. A presentarli oggi il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. “Lanciamo una grande sfida insieme a tutti i sindaci della nostra regione: rientrare nel vivo della svolta green nella gestione dei rifiuti” ha detto il governatore. Intanto la Polizia ha scoperto un’enorme discarica abusiva di rifiuti tossici all’interno di una cava in provincia di Latina, ventidue le persone arrestate.

PROGETTO CNA ROMA, ARTIGIANI E COMMERCIANTI APERTI AD AGOSTO

Idraulici, fabbri, ascensoristi, artigiani, ma anche parrucchieri, alimentari e meccanici, tutti aperti ad agosto. Per il nono anno consecutivo riparte il progetto della Cna di Roma, in collaborazione con Roma Capitale, ideato per offrire un servizio ai romani rimasti in città e alle imprese che potranno beneficiare di una vetrina on line. Queste potranno infatti iscriversi gratuitamente all’elenco consultabile dal primo agosto all’interno del portale e dell’app ‘Mycna’, sul sito del Comune di Roma e allo 060606. “Roma ormai non si svuota più da anni- ha detto il presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti- Per questo è necessario che la città continui ad essere efficiente anche grazie alle attivita’ commerciali”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it