NEWS:

Mattarella: sugli immigrati l’Europa non aiuta come dovrebbe

Marò, l'Italia intende continuare a battersi perché Massimiliano Latorre possa restare in Italia e Salvatore Girone possa tornarci al più presto

Pubblicato:27-07-2015 10:42
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:28

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

sergio_mattarellaI pochi aiuti dell’Europa sulla questione migranti. La posizione dell’Italia sui marò. E poi le considerazioni sul caso Grecia. E’ un Mattarella a 360 gradi quello che questa mattina ha parlato alla conferenza degli ambasciatori alla Farnesina.

Il primo appello lanciato dal Capo dello Stato è quello rivolto all’Europa sull’immigrazione. “Aiutare chi chiede aiuto, salvare chi sta annegando o è in mano a organizzazioni criminali è un dovere elementare, umanamente irrinunciabile- ha detto- e l’Europa fa meno di quello che dovrebbe”.

Sempre l’Ue, dopo il caso Grecia, è stata oggetto din un’altra parte del discorso di Mattarella. “Adesso- ha detto- alle regole comuni vanno affianciate altre istituzioni comuni, sollecitamente, per evitare di restare in mezzo al guado di una costruzione incompleta con il forte rischio di scivolare indietro. L’accordo a Bruxelles sulla Grecia è positivo ma sarà virtuoso se diventerà la leva per far uscire l’Europa da questa emergenza, con un governo europeo adeguato e democratico, nella moneta unica. Non possiamo nascondere la sensazione dell’affievolimento dei legami di solidarieta’”.


Infine un passaggio sui marò detenuti in India. L’Italia, ha concluso, “intende continuare a battersi con determinazione perché Massimiliano Latorre possa restare in Italia e Salvatore Girone possa tornarci al più presto”.

 

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it