NEWS:

Mafie, blitz contro fiancheggiatori Messina Denaro. Ed è caccia a stanze segrete in casa

Gli indagati sono 19, in buona parte persone già arrestate in passato per associazione mafiosa o collegate ad appartenenti a Cosa Nostra

Pubblicato:27-06-2019 09:04
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:27
Autore:

FacebookLinkedIn

PALERMO – Una serie di perquisizioni sono in corso dalle prime luci dell’alba di oggi a Castelvetrano, Mazara del Vallo, Partanna, e Campobello di Mazara, nel Trapanese, finalizzate a colpire la rete di fiancheggiatori del latitante Matteo Messina Denaro e a raccogliere ulteriori elementi utili alla sua cattura. Sono 19 gli indagati dell’operazione condotta dalla polizia e coordinata dalla Direzione distrettuale Antimafia di Palermo. Sono impegnati nell’operazione 130 uomini del Servizio centrale operativo di Roma e delle squadre mobili di Palermo e Trapani.

La Polizia a caccia di stanze segrete nelle case

Ad essere indagati soggetti che, nel corso degli anni, sono stati arrestati per associazione mafiosa o che hanno avuto collegamenti e frequentazioni con appartenenti a Cosa Nostra. Ora, la Direzione distrettuale antimafia di Palermo, su segnalazione della Polizia di Stato, li ha sottoposti a una nuova indagine perché sospettati di agevolare la latitanza del capomafia della provincia di Trapani. Per l’operazione sono state impegnate anche diverse unità cinofile antiesplosivo e antidroga. Gli investigatori della Polizia hanno utilizzato anche attrezzature speciali per verificare l’esistenza di cavità o nascondigli all’interno degli edifici.

A gennaio e giugno dell’anno scorso, complessivamente altri trentacinque mafiosi erano stati iscritti nel registro degli indagati dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo quali fiancheggiatori della latitanza del boss Matteo Messina Denaro ed erano stati sottoposti a perquisizione dagli investigatori della Polizia.



SALVINI: 130 POLIZIOTTI CONTROLLANO FIANCHEGGIATORI MESSINA DENARO

“In questi minuti, 130 poliziotti a Trapani e in tutta la Sicilia controllano i fiancheggiatori del boss Matteo Messina Denaro”. Così il ministro dell’Interno Matteo Salvini interviene a radio Crc in vista dei due comitati nazionali per l’ordine pubblico e la sicurezza incentrati sulla situazione di Sicilia e Campania che si svolgeranno oggi in Viminale. “In tre giorni – aggiunge il ministro – sono state compiute operazioni importanti contro mafia, ‘ndrangheta e camorra che dicono che lo Stato c’è. E i risultati si vedono”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it