NEWS:

Michele Merlo, a un anno dalla morte esce il singolo ‘Farfalle’

Disponibile da oggi il brano inedito del cantautore scomparso nel 2021. In suo ricordo il 6 giugno si svolgerà “Michele Tra Le Righe”

Pubblicato:27-05-2022 10:39
Ultimo aggiornamento:27-05-2022 10:51

Michele Merlo Farfalle testo
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – È disponibile da oggi in radio e su tutte le piattaforme digitali ‘Farfalle’ (Romantico Ribelle/Universal Music), il singolo inedito di Michele Merlo. Il brano è un regalo che l’Associazione Romantico Ribelle, Universal Music, Senza Dubbi e Take Away Studios hanno deciso di fare a tutti i fan del cantautore, scomparso il 6 giugno del 2021 in seguito a una emorragia cerebrale provocata da una leucemia fulminante.

LA GENESI DI ‘FARFALLE’

Una manciata di giorni prima della sua scomparsa, Michele è a Modena al Take Away Studios con Daddo, Riky e Fra. A causa dello stop dovuto alla pandemia ha bisogno di confrontarsi con loro per cercare di mettere in fila tutte le idee rimaste “tra le righe della sua anima” e pronte a “liberarsi come farfalle”. Le cose da dire sono tante e il brano che le incardina quasi tutte è appunto “Farfalle”. Una canzone che colpisce e convince tutti per la grande forza espressiva e per il profondo significato del testo che racconta le mille sfaccettature dell’anima di Michele, un sognatore arrabbiato, insomma, un ‘Romantico Ribelle‘.    In ‘Farfalle’, infatti, sono racchiuse sia la consapevolezza di essere un’anima ‘fragile’, sia la voglia di rivalsa nei confronti di quel ‘sistema’ che, con l’aggravante della pandemia, lo aveva giorno dopo giorno un po’ ‘dimenticato‘ e lo aveva fatto atterrare troppo bruscamente.

L’EVENTO ‘MICHELE TRA LE RIGHE’

A un anno esatto dalla prematura scomparsa di Michele, lunedì 6 giugno alle ore 20.30, presso lo Stadio Comunale di Rosà (Vicenza), si terrà inoltre un incontro di calcio tra Play2Give, neonato progetto di charity sostenibile, e l’associazione solidale Romantico Ribelle. Play2give, si è resa subito disponibile a schierare la sua compagine con un progetto condiviso con il Comune di Rosà, in collaborazione con la Nazionale Italiana Cantanti e La Partita del Cuore Onlus. L’evento ‘Michele tra le righe’, che vanta il Patrocinio della Regione Veneto, è stato ideato assieme alla famiglia di Michele Merlo e servirà a divulgare gli obiettivi istituzionali dell’Associazione Romantico Ribelle nata per ricordare il giovane cantautore.


IL TESTO DI ‘FARFALLE’ DI MICHELE MERLO

Quanto costa essere fragile in sta vita
lo pago a caro prezzo
io conto le sconfitte sulle dita
conto quegli amici
di cui ricordo soltanto il viso
conto le giornate a ricordarmi
come è fatto un sorriso
ma è dentro un pugno
che io tengo questo sogno
è fatto di carta ma sa spostare tutto il mondo

adesso gridano il mio nome.
un romantico ribelle
fanno uscire dai miei tagli centinaia di farfalle

Dimmi come si fa
ad arrivare in fondo al gran finale
come si fa
e non possiamo piangere che ci vedono
siamo farfalle
ma ci crediamo elefanti
non siete stanchi
di credevi supereroi
di credevi supereroi

Non possiamo essere sempre
la parte migliore di noi
in questa lacrima che scende non so nuotare

Dimmi come si fa
ad arrivare in fondo al gran finale

come si fa
e non possiamo piangere che ci vedono
siamo farfalle
ma ci crediamo elefanti
non siete stanchi
di credevi supereroi
di credevi supereroi
di credervi supereroi

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it