NEWS:

Tutela, sostegno alle imprese e sicurezza nel webinar di Cifa

Prima tappa del nuovo percorso decicato ai temi di organizzazione e formazione

Pubblicato:27-05-2020 16:20
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 18:23
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

https://youtu.be/kOQiPgckFsg

ROMA – Prosegue #IlLavoroContinua, la serie di webinar gratuiti voluta da Cifa e Confsal a supporto dei lavoratori, degli imprenditori e dei professionisti. Nata il 12 marzo, nei primi giorni del lockdown, nel tempo si è rivelata uno strumento di informazione e di confronto assai proficuo e seguito tanto da raddoppiare i propri appuntamenti settimanali.
Parte oggi la prima tappa di un nuovo percorso dedicato ai temi dell’organizzazione e della formazione. Il webinar è intitolato Insieme si vince! Generare e irrobustire il senso di appartenenza a un progetto aziendale. Dalle 14.30, Lorenzo Baldassarri e Riccardo Paterni – insieme a Chiara Meret ricercatrice del Centro studi InContra a moderare i lavori – affrontano i temi dell’identità, dell’appartenenza e del benessere organizzativo. Basandosi su casi concreti i relatori tracciano un percorso – possibile nella misura in cui viene accolta l’idea che la persona e il suo benessere siano il motore della crescita aziendale – con importanti ricadute in termini di produttività e di competitività. Partecipa al confronto Vincenzo Silvestri, presidente della Fondazione consulenti per il lavoro, che chiuderà i lavori con un focus sulla situazione delle PMI italiane e sul ruolo del consulente del lavoro.

Il secondo appuntamento della settimana, quello di venerdì 29 maggio, tratta di Tutela del lavoro, sostegno alle imprese e sicurezza dei lavoratori nel Decreto Rilancio. Il webinar sarà dedicato a fare ulteriore chiarezza in merito alle misure di sostegno introdotte dal Decreto Legge 19 maggio 2020. A partire dalle 14.30, interverranno il presidente di Cifa Andrea Cafà, l’onorevole Cesare Damiano, la professoressa Maria Giovannone, Pasquale Staropoli (esperto della Fondazione studi dei consulenti del lavoro) e Francesco M. Renne (docente della CUOA Business School) per una disamina dettagliata del DL Rilancio, la cui interpretazione aiuterà a predisporsi alla ripartenza delle attività produttive, nel bilanciamento tra sicurezza della persona e misure di sostegno finanziario. Modera i lavori Salvatore Vigorini, consulente del lavoro e presidente del Centro studi InContra.


Cifa mette a disposizione i migliori professionisti nel campo della formazione, della consulenza organizzativa, dell’assistenza contrattuale e del welfare aziendale, a supporto delle aziende aderenti.

Andando sul sito www.illavorocontinua.it tutti i lavoratori, sia del privato che del pubblico, possono partecipare all’Indagine sullo smart working 2020: capire il presente per progettare il futuro. Imprese, agenzie formative e professionisti possono aderire all’accordo di partenariato dell’iniziativa.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it