NEWS:

Governo, Savona interviene: “Voglio un’Europa diversa, più forte, ma più equa”

Lo scrive in un comunicato diffuso tramite il sito scenarieconomici.it. l'economista italiano Paolo Savona

Pubblicato:27-05-2018 12:51
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:56

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Non sono mai intervenuto in questi giorni nella scomposta polemica che si è svolta sulle mie idee in materia di Unione Europea. Per quanto riguarda la trasposizione di questi miei convincimenti nel programma di Governo non posso che riferirmi al contenuto del Contratto stipulato tra la Lega e il M5S, nel quale vengono specificati gli intenti che verranno perseguiti dal Governo che si va costituendo ‘alla luce delle problematicità emerse negli ultimi anni“; queste inducono a chiedere all’Unione Europea “la piena attuazione degli obiettivi stabiliti nel 1992 con il Trattato di Maastricht, confermati nel 2007 con il Trattato di Lisbona, individuando gli strumenti da attivare per ciascun obiettivo” che nel testo che segue vengono specificati'”. Lo scrive in un comunicato diffuso tramite il sito scenarieconomici.it. Paolo Savona, l’economista italiano che sta facendo polemica in questi giorni. Il premier incaricato Giuseppe Conte lo avrebbe, infatti, indicato come possibile ministro dell’Economia del nuovo governo.

Savona prosegue: “Anche per le preoccupazioni espresse nel dibattito sul debito pubblico e il deficit il riferimento d’obbligo è il paragrafo 8 di pagina 17 del Contratto in cui è chiaramente detto che ‘L’azione del Governo sarà mirata a un programma di riduzione del debito pubblico non già per mezzo di interventi basati su tasse e austerità – politiche che si sono rivelate errate ad ottenere tale obiettivo – bensì per il tramite della crescita del PIL, da ottenersi con un rilancio della domanda interna dal lato degli investimenti ad alto moltiplicatore e politiche di sostegno del potere di acquisto delle famiglie, sia della domanda estera, creando condizioni favorevoli alle esportazioni’.

E conclude: “Spero di aver contribuito a chiarire quali sono le mie posizioni sul tema dibattuto e quelle del Governo che si va costituendo interpretando correttamente la volontà del Paese. Sintetizzo dicendo: voglio un’Europa diversa, più forte, ma più equa”.


Ti potrebbe interessare:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it