NEWS:

Breve assaggio d’estate, ma nel ponte dell’1 maggio torna il maltempo: le previsioni

Fino a sabato compreso saremo interessati da una rimonta dell’alta pressione afro-mediterranea

Pubblicato:27-04-2023 08:35
Ultimo aggiornamento:28-04-2023 09:00
Autore:

MALTEMPO_TEMPORALI_PIOGGIA
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – Pausa stabile e più calda fino a sabato, assaggio d’estate sulle isole maggiori. “Fino a sabato compreso saremo interessati da una rimonta dell’alta pressione afro-mediterranea, che comporterà quindi una fase stabile e in prevalenza soleggiata su gran parte d’Italia”, lo dice il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara. E spiega: “Non si tratterà comunque di una rimonta particolarmente convinta per il nostro Paese, tanto che comunque non mancheranno anche banchi nuvolosi sparsi di passaggio, che specie venerdì potranno dar luogo anche a qualche occasionale piovasco lungo le Alpi. Le temperature saranno ovunque in aumento, ma in modo particolare su Valpadana, versante tirrenico, Sardegna e Sicilia. Proprio sulle Isole maggiori potremo avere un primo assaggio d’estate con picchi prossimi ai 28-30°C non esclusi sulle zone interne. Punte di 25-26°C si potranno registrare anche in Pianura Padana e sulle regioni tirreniche tra venerdì e sabato, qualche grado in meno invece lungo il versante Adriatico”.

Tra domenica e lunedì primo maggio tornano invece piogge e temporali anche forti. “Tra domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio cambierà però tutto- avverte Ferrara- una perturbazione in discesa dal Nord Europa darà vita ad una bassa pressione proprio sull’Italia responsabile di piogge e temporali a partire dal Nord e in progressiva estensione anche al Centrosud. Saranno possibili fenomeni localmente intensi ed abbondanti, anche al Nord che beneficerà così di nuove preziose piogge vista la siccità che ricordiamo ancora non è risolta. Il tutto sarà accompagnato da un nuovo generale calo delle temperature. Tra una fase piovosa e l’altra non mancheranno comunque anche delle parentesi soleggiate”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it