NEWS:

Maggioranza a camere separate. Altro strappo: Lega e FI non votano contro Fratelli d’Italia

È in corso la trattativa sul coprifuoco, ma per il centrosinistra l'obiettivo è difendere il ministro Speranza

Pubblicato:27-04-2021 19:04
Ultimo aggiornamento:28-04-2021 11:15

MANIFESTAZIONE DEL CENTRO DESTRA ORGOGLIO ITALIANO
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Camere separate nella maggioranza, con due spezzoni della grosse koalition che sostiene Mario Draghi riuniti in due diversi luoghi del Senato. A Palazzo Madama sono il premier Mario Draghi e il ministro dei rapporti col Parlamento Federico d’Incà a ragionare intorno a un testo che è stato proposto dalla capogruppo dem Debora Serracchiani. In sostanza il governo prende l’impegno nero su bianco a rivedere il coprifuoco. È un passo in più rispetto al dl Covid. Ma resta da verificare se soddisfa la Lega e Forza Italia.

Negli stessi minuti in cui Draghi vede D’Incà, a circa cento metri, Matteo Salvini a San Luigi dei Francesi, il palazzo del Senato dove risiedono i gruppi della Lega, incontra Antonio Tajani e Licia Ronzulli di Forza Italia. Lo scambio tra le due riunioni è fitto. Il premier ribadisce che la revisione del coprifuoco dipende dai dati, e che questo era l’accordo anche in sede di stesura del dl riaperture. Dunque si va verso una revisione a maggio e se i dati miglioreranno ulteriormente il coprifuoco potrebbe anche saltare. Sono in definitiva anche le richieste della Lega. Salvini e Tajani si convincono. Nel voto della Camera passa dunque il testo proposto da Serracchiani per la riformulazione dell’odg di maggioranza. Il testo “impegna il Governo nel mese di maggio a valutare, sulla base dell’andamento del quadro epidemiologico oltre che dell’avanzamento della campagna vaccinale, l’aggiornamento delle decisioni prese con il decreto-legge n. 52 del 2021, anche rivedendo i limiti temporali di lavoro e spostamento”.

Ma non è tutto. Perché la Lega continua ad attaccare Speranza. Alla Camera c’è una terza riunione, che coinvolge i capigruppo e i capigruppo in commissione. Si attende l’esito del doppio vertice al Senato. Ma intanto è lite aperta tra i capigruppo parlamentari della maggioranza. La Lega annuncia che non voterà l’ordine del giorno di Fratelli d’Italia. D’altronde in mattinata il sottosegretario alla Salute Andrea Costa aveva dato parere favorevole a quel testo, ignorando che è di fatto una sconfessione del ministro Speranza.


Leu e il Pd attaccano il Carroccio. “Se volete andare avanti così fate pure. Noi non ci stiamo più“, è il messaggio che i parlamentari di Leu consegnano agli uomini di Salvini. Non serve. Al voto dell’aula l’odg di Fdi contro il coprifuoco non raccoglie il voto contrario della Lega e neppure di Forza Italia. I 233 voti contrari vengono solo da Pd e M5s. Dopo lo strappo in cdm – con l’astensione dei ministri leghisti sul dl riaperture – un altro strappo, questa volta in Parlamento da un fronte più largo. Un attacco sul coprifuoco che in maggioranza leggono come l’ennesimo atto del braccio di ferro sul ministro Speranza.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it