NEWS:

VIDEO | Somalia, a Mogadiscio le milizie costringono i civili a lasciare le case

Ieri combattimenti nella regione si erano verificati a seguito dell'ammutinamento di alcuni militari. All'origine del conflitto l'estensione del mandato del Presidente per altri due anni

Pubblicato:27-04-2021 08:22
Ultimo aggiornamento:27-04-2021 17:52

somalia esercito
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Milizie armate stanno cercando di cacciare i civili dalle loro case perché si stanno preparando a un conflitto nelle aree prossimi a Hodan, un quartiere nord-occidentale di Mogadiscio: lo riferiscono fonti dell’agenzia Dire sul posto, sottolineando il rischio di scontri tra reparti dell’esercito e forze antigovernative. Le informazioni sono confermate da filmati diffusi sui social network e da media, come l’emittente Radio Garowe.

LEGGI ANCHE: Somalia, scontri tra militari ammutinati ed esercito regolare. L’opposizione: “Raid nelle nostre case”

Nell’area di Hodan si sono posizionate ieri anche truppe governative, che sostengono il presidente Mohamed Abdullahi Mohamed, detto Farmajo. In previsione di scontri tra le parti, agli abitanti della zona di Siigaale, nel quartiere di Hodan, sarebbe stato ordinato di lasciare le proprie case.


Ieri combattimenti nella regione di Mogadiscio si erano verificati a seguito dell’ammutinamento di alcuni militari. All’origine del conflitto l’estensione del mandato di Farmaajo per altri due anni, nonostante la sua scadenza naturale nel febbraio scorso.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it