NEWS:

El Salvador, autorizzata “forza letale” della Polizia contro le bande criminali

Secondo il presidente Bukele i gruppi criminali stanno approfittando della pandemia per uccidere: oltre 50 gli omicidi nel fine settimana

Pubblicato:27-04-2020 16:36
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 18:13
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Il presidente di El Salvador, Nayib Bukele, ha ordinato lo stato di emergenza nelle carceri del Paese e autorizzato “l’uso della forza letale” da parte della polizia dopo un aumento della violenza di strada: nel fine settimana sono stati infatti registrati oltre 50 omicidi. Il capo dello Stato ha attributo la responsabilità di questo incremento di reati gravi ai gruppi criminali attivi a El Salvador, le cosiddette “maras”, accusandole di approfittare della pandemia di Covid-19 e dello sforzo delle forze dell’ordine nel contenerla.

SALVADOREGNI E STATO DI EMERGENZA

Lo stato di emergenza, annunciato sabato, comporta tra le altre misure, l’isolamento dei leader delle bande criminali e il confinamento obbligato in cella lungo tutta la giornata. Il provvedimento permette inoltre di sistemare nella stessa cella esponenti delle due organizzazioni rivali più pericolose del Paese, note come Marasalvatrucha e Mara18.

Ha suscitato scalpore nel Paese l’immagine di centinaia di reclusi ammassati nelle sale comuni dei carceri nel corso di perquisizioni a tappeto avviate allo scattare del decreto: si tratta infatti di una violazione delle misure di distanziamento sociale in vigore per contenere la diffusione del Covid-19.


Bukele ha inoltre diffuso un comunicato con il quale avverte che “l’utilizzo della forza letale è autorizzato per tutelare la vita propria o dei salvadoregni”. L’ordine del presidente ha sollevato numerose critiche. Avvocati costituzionalisti ascoltati dalla testata locale El Dia de Hoy hanno definito l’ordine di Bukele “illegale, abberrante e assurdo”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it