NEWS:

Pau Donés, la musica e la malattia in un’avvincente biografia

Cinquanta capitoli di vita vissuta, narrati in prima persona in un racconto diretto e intimo

Pubblicato:27-04-2017 14:39
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:09

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Autore Pau Donés Editore De Agostini Genere Non Fiction Formato cartonato con sovraccoperta Pagine 352

ROMA – Cinquanta capitoli di vita vissuta, narrati in prima persona in un racconto diretto e intimo. E’ “50 Palos… e continuo a sognare”, la biografia di Pau Donés, leader dei Jarabe de Palo.

Cinquanta momenti di riflessione che seguono il filo della sua storia, ripercorsa in modo anarchico. L’amore, la morte della madre, il sesso, la malattia, la nascita della figlia e, ovviamente, la musica. Gli amici, i maestri e le importanti collaborazioni con i grandi artisti internazionali, tra cui Pavarotti e Jovanotti. Aspro e appassionato, scanzonato e drammatico, sincero, cinico, lirico. La voce di Pau Donés attraversa tutti i registri per regalarci una storia intensa, emozionante e, soprattutto, vera.

“Pau io lo chiamo maestro, una parola che è uguale in italiano e in spagnolo, come sono uguali la maggior parte delle cose che condividiamo… l’età, l’amore folle per la musica e per la libertà, la voglia di scappare quando tentano di infilarci in una definizione. Il viaggio alla ricerca di isole di allegria in un mare di insensatezza, non perché l’allegria ha senso ma perché è un’isola, una cosa che ti ci puoi fermare per un po’, prima di riparti re, più forte, più leggero.
Adesso sia lui che io abbiamo 50 anni, un’età assurda pensata nell’ottica della musica pop, ma perfetta per cominciare tutto di nuovo, per riparti re ancora senza sapere mai dove andare.
Caro amico, te quiero.”


Jovanotti

Pau Donés, musica in compagnia

In Italia Pau Donés, leader degli Jarabe De Palo, ha conquistato ampia popolarità grazie a La flaca, Dependema anche e soprattutto grazie a tante e diverse collaborazioni con artisti italiani tra cui Niccolò Fabi, Francesco Renga, Fabrizio Moro, con cui ha duettato al Festival di Sanremo del 2010, ma soprattutto l’amico Jovanotti. Pau Donés (Montanuy, 11 ottobre 1966) è un musicista spagnolo, cresciuto a Barcellona e residente a Berlino. Pau è il cantante, chitarrista e compositore del gruppo musicale rock latino Jarabe de Palo. La sua prima canzone, La flaca, ispirata da un viaggio a Cuba, diventa famosa grazie a uno spot pubblicitario, l’anno successivo, a sorpresa. Il disco vende milioni di copie in tutto il mondo, e in Spagna diventa la canzone dell’estate 1997.

Pau Donés, non solo La Flaca

Dopo avere conquistato la popolarità, Pau intende dimostrare al suo pubblico che La flaca non è stato un semplice episodio fortunato, e nel 1999 lancia Depende. Il nuovo disco annovera collaborazioni importanti e propone testi ironici e ingegnosi che coinvolgono il pubblico ispanico come così come quello italiano. Nel 2001 esce De vuelta y vuelta, il disco in assoluto più profondo e intimista. Nel primo videoclip dell’album, Pau compare per la prima volta senza la sua proverbiale criniera, completamente rasato. Anche questo disco conta collaborazioni importanti come quelle di Antonio Vega, Jovanotti, Vico C e Celia Cruz.

Pau Donés, un successo tira l’altro

Nel 2003 il gruppo opera una nuova svolta verso canzoni più leggere e positive come Bonito, il primo singolo, allegro e coinvolgente, e partecipazioni come quella di Los Mártires del Compás, la cantautrice Elena Andujar e l’amico italiano Jovanotti. All’inizio del 2007 il gruppo presenta in Spagna il nuovo album Adelantando, che esce anche in Italia, anticipato dal singolo Me gusta como eres, realizzato nella versione italiana, Mi piace come sei, grazie alla collaborazione di Niccolò Fabi. Nel 2014 esce l’ottavo album di inediti della band, intitolato Somos. Nell’album sono contenuti due brani cantati in italiano, Siamo e Oggi non sono io, che vedono la partecipazione, rispettivamente, di Jovanotti e di Kekko Silvestre, cantante dei Modà.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it