NEWS:

Di qualunque forma purchè a pedali, sabato sfida europea a Cotignola/FOTO

Torna la competizione goliardica tra le strambe vetture a pedali di tutta Europa

Pubblicato:27-04-2017 17:13
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:09

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – Vetture a pedali di ogni tipo e colore, meglio se bizzarre e divertenti, purchè rigorosamente dotate di pedali per muoversi. Appuntamento questo sabato a Cotignola, cittadina in provincia di Ravenna, con la tradizionale gara Vap (Vetture a pedali), edizione 2017, che vedrà sfidarsi sul circuito del parco Pertini  macchine a pedali variopinte e scenografiche. Quella che si disputa a Cotignola è il XII Gran premio internazionale Cotignola – Europa, celebrata in occasione della Giornata dell’Europa.

Il ritrovo è in piazza Vittorio Emanuele II alle 14.30; qui gli equipaggi eseguiranno la coreografia di presentazione, dopodiché raggiungeranno in parata il circuito protetto al parco Pertini, accompagnati dal Moving Bus di Radio Sonora, per dare il via alla gara, in programma alle 16.45 (durata della competizione 100 minuti). Chi vincerà? Il punteggio che determinerà la classifica è dato per il 50% dalla velocità, calcolata sul numero di giri percorsi in 100 minuti, e per il restante 50% dal look, cioè dall’idea che ha ispirato la forma dell’auto, da come la carrozzeria è stata realizzata, dai costumi dei quattro piloti e dall’animazione svolta dalla squadra prima della gara. Alla tradizionale manifestazione goliardica, che intende favorire la creazione di legami tra ragazzi di nazionalità diverse, quest’anno parteciperanno equipaggi provenienti da diverse parti di Italia e anche dalla Francia. Quest’anno i ragazzi della scuola media di Cotignola gareggiano con quattro equipaggi. Durante tutto il pomeriggio animazioni e giochi con Virgola il giullare di corte e Nyno Magician. La manifestazione è organizzata dal Comune di Cotignola, con la collaborazione di alcune associazioni cotignolesi e dell’istituto comprensivo “Don Stefano Casadio”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it