NEWS:

Insegnanti, domani sindacati in piazza a Roma per una #scuolavera

"Il 28 aprile, ancora una volta insieme FLC CGIL,

Pubblicato:27-04-2016 13:50
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:38

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

scuola_corteo-insegnanti-arrabbiati

“Il 28 aprile, ancora una volta insieme FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola e Snals Confsal scenderanno in piazza, insieme a docenti, ATA e dirigenti provenienti da tutta Italia, per raccontare la loro idea di scuola: una #scuolavera, fatta di partecipazione, collegialita’, autonomia e contrattazione, una scuola che valorizza tutte le professionalita’ e ascolta i bisogni di tutto il personale che vi lavora ogni giorno. Nel corso del presidio interverranno i segretari generali delle quattro organizzazioni sindacali promotrici e alcuni rappresentanti eletti nelle RSU e delegati di istituto, la voce della scuola vera”. È quanto dichiarano in una nota FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola e Snals Confsal.

‘E’ il nostro lavoro che fa la scuola’, cosi’ si apre la petizione con la quale i sindacati uniti hanno lanciato una nuova fase di mobilitazione. “Una petizione- prosegue la nota- che nelle scorse settimane e’ stata sottoscritta in tutte le scuole da tantissime lavoratrici e tantissimi lavoratori. Contratto, stabilita’ del lavoro, qualita’ dell’apprendimento, partecipazione democratica: questi, e molti altri, i punti essenziali contenuti nella petizione con la quale i sindacati pongono al centro dell’attenzione il personale della scuola nella sua unitarieta’ e complessita’, proponendolo come il vero protagonista attivo ed essenziale di processi di innovazione, chiedendo un riconoscimento adeguato dell’impegno e della professionalita’ spesi ogni giorno per assicurare a studenti e famiglie la migliore qualita’ dell’azione educativa”. 


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it