NEWS:

Oscar 2022, da Will Smith a ‘Licorice pizza’ i favoriti per i bookmaker

Grande attesa per Paolo Sorrentino. Alla cerimonia potrebbe fare la sua comparsa anche il presidente ucraino Zelensky

Pubblicato:27-03-2022 12:05
Ultimo aggiornamento:28-03-2022 10:24

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Mancano poche ore alla 94esima edizione dei premi Oscar e ferve l’attesa tra gli appassionati di cinema. Si prevede un grande show, con una pioggia di star, ma non solo. La guerra in Ucraina avrà certamente un suo spazio all’interno della kermesse, come anticipato dal produttore Will Packer. E non è esclusa anche la partecipazione, da remoto o con un video registrato, del presidente Volodymyr Zelensky.

LEGGI ANCHE: Agli Oscar 2022 potrebbe apparire anche Zelensky: ecco dove vedere la cerimonia

Intanto ferve il toto-vincitori. L’Italia ovviamente tifa Paolo Sorrentino in gara nella categoria ‘Miglior film internazionale’ con ‘È stata la mano di Dio‘. Il regista napoletano potrebbe bissare l’impresa riuscita con ‘La Grande Bellezza’, ma per farlo dovrà avere la meglio sul favorito ‘Drive my car’, road-movie del giapponese Ryūsuke Hamaguchi.


LEGGI ANCHE: De Niro loda Sorrentino: “‘È stata la mano di Dio’ intenso e personale, fantastico”

Nelle altre categorie i bookmaker puntano sul ‘club degli eterni secondi’ con nomi eccellenti alla ricerca della prima statuetta. Obiettivo che potrebbe arrivare per almeno tre dei grandi esclusi delle passate edizioni. In prima fila su tutti Will Smith, alla quarta nomination, che con il suo ruolo in ‘Una famiglia vincente – King Richard’, dato a 1,09 su Planetwin365 per il migliore attore protagonista. Il film ripercorre la vita di Richard Williams, un padre imperterrito che ha contribuito a formare due delle atlete più dotate di tutti i tempi, che hanno cambiato lo sport del tennis per sempre.

La cerimonia di domenica potrebbe finalmente premiare anche Paul Thomas Anderson, in passato candidato undici volte nelle categorie di miglior film, miglior regia e migliore sceneggiatura originale. È proprio da quest’ultima che arrivano i migliori auspici, vista la quota a 1,75 per ‘Licorice Pizza‘, prima scelta nelle preferenze dei bookie, mentre sono più difficili i colpi per la miglior regia (23,00) e il miglior film (36,00).

Ambientata nel 1973, la pellicola racconta del cammino infido del primo amore tra Alana e Gary che crescono, corrono e si innamorano nella San Fernando Valley. In questo racconto per immagini, accompagnato dai brani mai dimenticati di David Bowie, Paul McCartney, Nina Simone, The Doors, ai carismatici e debuttanti protagonisti Alana HaimCooper Hoffman, Anderson affianca il due volte Premio Oscar, Sean Penn, il regista e attore Bradley CooperTom Waits e Benny Safdie.

A sorridere è pure Jessica Chastain, giunta alla terza candidatura, favorita a 1,65 come miglior attrice per ‘Gli occhi di Tammy Faye’. Il film racconta la straordinaria storia d’ascesa, caduta eredenzione della telepredicatrice Tammy Faye Bakker. Fra gli anni Settanta e Ottanta, la donna e suo marito Jim Bakker, entrambi di umili origini, riuscirono a creare il più grande network televisivo religioso al mondo e un parco a tema. Tuttavia, non passò molto tempo prima che irregolarità finanziarie, rivalità e scandali demolirono l’impero che i due avevano così accuratamente costruito. 

Agli Oscar 2022 potrebbe invece rimanere ancora deluso Kenneth Branagh, che con le tre nomination di quest’anno raggiunge le otto complessive. A quota alta sono però sia l’Oscar al miglior film per ‘Belfast’ (a 13,00 contro l’1,70 del favorito ‘Il potere del cane’), sia quelli per miglior regia (sempre a 13,00 su planetwin) e migliore sceneggiatura originale (2,10). Il suo nuovo film, fortemente autobiografico, è ambientato durante gli scontri avvenuti a Belfast, in Irlanda del Nord, alla fine degli anni Sessanta. Protagonista è il giovane Buddy, un bambino di nove anni che, circondato dalla sua famiglia, sogna un futuro di riscatto e successi mentre la sua città è sconvolta da scontri e violenza. 

LEGGI ANCHE: RECENSIONE | ‘Il potere del cane’, western poco riuscito di Campion

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it