NEWS:

Migranti, Salvini: “Hanno dirottato mercantile e puntano verso Malta. Sono pirati, non naufraghi”

Lo annuncia Salvini su twitter: i migranti, salvati da un mercantile, si sarebbero rifiutati di fare ritorno in Libia

Pubblicato:27-03-2019 14:21
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 14:17
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “C’e’ in corso un’ipotesi di dirottamento di un mercantile che stava arrivando in Libia dopo aver soccorso migranti e che invece ora sta dirigendosi a nord, verso Malta o Lampedusa. Non siamo più ai soccorsi, sarebbe il primo atto di pirateria in alto mare, con migranti che hanno dirottato il mercantile che era arrivato a 6 miglia dalla costa libica. Sappiano che l’Italia la vedranno col cannocchiale “. Lo dice il ministro dell’Interno Matteo Salvini, parlando al Viminale.

“Non sono naufraghi ma pirati”

Il mercantile Elhiblu I con un gruppo di migranti a bordo avrebbe effettuato un cambio di rotta repentino, spiegano fonti del Viminale, dopo che la motonave era arrivata fino a 6 miglia dall’ingresso del porto di Tripoli.

“Non sono naufraghi ma pirati”, dice il ministro dell’Interno Matteo Salvini. Sempre in mattinata una motovedetta libica aveva intercettato e salvato 120 migranti naufragati in acque SAR libiche e sta rientrando a Tripoli.


LEGGI ANCHE:

Caso Sea Watch, per la Procura di Roma fu sequestro di persona

“Ai migranti nei centri di detenzione in Libia un pasto ogni tre giorni”

VIDEO | Testimonianza dalla Sea Watch: “I segni che vedete sul mio corpo vengono dalle torture in Libia

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it