Legge elettorale: cos’è e come funziona nell’infografica dell’Unicusano

Cos’è e come funziona una Legge elettorale?
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Legge elettorale in Italia e in Europa nell’infografica di Unicusano
Infografica a cura della Facoltà di Scienze Politiche Università Niccolò Cusano


ROMA – Da mesi si parla di nuovo di legge elettorale. Il tema è al centro dell’agenda dei media, dai giornali ai talk show televisivi, ed entra così a far parte del dibattito quotidiano. Ma cos’è e come funziona una Legge elettorale? La discussione attorno alla legge elettorale è tornata d’attualità dalla vittoria dei ‘No’ al referendum costituzionale dello scorso dicembre e dopo la sentenza della Corte Costituzionale del 25 gennaio che ha riscritto la legge elettorale votata dal Parlamento. Per consentire un dibattito consapevole attorno a uno dei provvedimenti alla base dei futuri equilibri del Paese, il dipartimento di Scienze politiche dell’Università Niccolò Cusano di Roma ha sviluppato l’infografica ‘La legge elettorale in Italia e in Europa’.

L’infografica spiega che cos’è una legge elettorale, ovvero un “sistema di regole utilizzato per trasformare le preferenze degli elettori in seggi in Parlamento” e inserisce la situazione italiana all’interno del contesto europeo. Per farlo, mostra cosa sono e come funzionano i sistemi elettorali, da un punto di vista della teoria politica e della loro applicazione pratica. Ricostruisce inoltre la storia d’Italia attraverso le leggi elettorali che si sono succedute, dal 1861, anno dell’Unità d’Italia, agli interventi della Corte Costituzionale dello scorso gennaio.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DiRE» e l’indirizzo «www.dire.it»

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Agenzia DIRE - Iscritta al Tribunale di Roma – sezione stampa – al n.341/88 del 08/06/1988 Editore: Com.e – Comunicazione&Editoria srl Corso d’Italia, 38a 00198 Roma – C.F. 08252061000 Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»