VIDEO | C’è un tri-ciclone sull’Oceano Pacifico: le immagini dallo spazio

I tre cicloni tropicali si chiamano Rae, Seru e Alfred. Danzano sull'Oceano Pacifico meridionale. Timore in Australia

Pubblicato:27-02-2025 13:53
Ultimo aggiornamento:27-02-2025 13:53
Autore:

cicloni tropicali
Getting your Trinity Audio player ready...
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Sono tre, si chiamano Rae, Seru e Alfred. E danzano sull’Oceano Pacifico meridionale incutendo un certo timore, perché tre cicloni di quella portata che si abbattono contemporaneamente – formando una sorta di enorme tri-ciclone – sono un evento non proprio comune in quella regione.

I tre cicloni si sono formati nell’arco di cinque giorni e stanno ancora ruotando in un tratto al largo della costa orientale dell’Australia. Le immagini satellitari sono spettacolari.

“Certamente è un periodo molto intenso per il Pacifico meridionale ma tre cicloni tropicali sono davvero tanti da vedere tutti insieme”, ha detto all’Associated Press Brian Tang, professore di scienze atmosferiche all’Università di Albany.

L’ultima volta che tre tempeste di questo tipo si sono incontrate nel Pacifico meridionale è stato nel gennaio 2021, quando Lucas, Ana e Bina si scatenarono contemporaneamente.

Alfred è arrivato a categoria tre, producendo raffiche di vento di 185 km/h nel Mar dei Coralli. Non è chiaro se virerà verso la costa australiana e toccherà terra. Rae si è formato a nord delle Fiji. Seru è diventato un ciclone martedì e si prevede che rimarrà al largo.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy