NEWS:

Coronavirus, si muove l’Antitrust: indagine su mascherine e gel

L'Autorità garante della concorrenza ha inviato una richiesta di chiarimenti a siti e piattaforme di vendita online su mascherine e gel

Pubblicato:27-02-2020 18:18
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 17:04

mascherine
FacebookLinkedIn

ROMA – “L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha trasmesso in data odierna una richiesta di informazioni alle principali piattaforme di vendita e di altri siti di vendita online in riferimento alle modalità di commercializzazione di prodotti igienizzanti per le mani e di mascherine monouso di protezione delle vie respiratorie”. Lo riferisce una nota.

LEGGI ANCHE: Coronavirus. Da lunedì riapre il Duomo di Milano, ma con alcune regole

“L’intervento è scaturito da numerose segnalazioni da parte di consumatori e associazioni i quali lamentavano, da un lato, la presenza di claim relativi all’asserita efficacia dei suddetti prodotti in termini di protezione e/o di contrasto nei confronti del Coronavirus e, dall’altro, l’ingiustificato e consistente aumento dei prezzi dei medesimi prodotti registrato negli ultimi giorni.


Le imprese dovranno comunicare entro tre giorni quali misure hanno posto in essere per eliminare slogan pubblicitari che possano ingannare i consumatori sull’efficacia dei prodotti per evitare/curare le patologie da Covid 19 e quali misure abbiano adottato al fine di evitare ingiustificati e sproporzionati aumenti di prezzo”.

LEGGI ANCHE: Coronavirus, Israele nega l’ingresso agli italiani: 57 respinti

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it