NEWS:

Premiati al ministero dell’Istruzione i vincitori del concorso ‘I giovani ricordano la Shoah’

L’iniziativa rivolta a tutte le scuole del primo e del secondo ciclo, con l’obiettivo di promuovere l’approfondimento e la riflessione sulla Shoah tra gli studenti

Pubblicato:27-01-2022 16:12
Ultimo aggiornamento:27-01-2022 18:15
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Questa mattina, il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, e la presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (Ucei), Noemi Di Segni, hanno premiato le studentesse e gli studenti delle scuole vincitrici del concorso ‘I giovani ricordano la Shoah’, per l’anno scolastico 2021/2022. L’evento, che si è tenuto presso il Palazzo dell’Istruzione, ha aperto le celebrazioni per il Giorno della Memoria.

La premiazione si è svolta online, con le scuole collegate a distanza e una delegazione di studentesse e studenti presente al ministero. L’incontro è stato moderato da Sira Fatucci, responsabile Antisemitismo e Memoria della Shoah dell’Ucei. Il concorso, giunto alla sua XX edizione, è promosso ogni anno dal ministero dell’Istruzione, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, in collaborazione con l’Ucei. L’iniziativa è rivolta a tutte le scuole del primo e del secondo ciclo, con l’obiettivo di promuovere l’approfondimento e la riflessione sulla Shoah tra le studentesse e gli studenti.

Ecco la lista delle scuole vincitrici e delle menzioni:

LE SCUOLE VINCITRICI:
– Scuola primaria: classe III B dell’Istituto Comprensivo ‘Santo Calì’; scuola primaria ‘Pietro Scudieri’ di Linguaglossa (CT), titolo dell’elaborato: ‘L’Europa unita…un dono inestimabile’;
– Scuola secondaria di I grado: classe III C dell’Istituto Comprensivo ‘Santa Caterina’ di Cagliari, titolo dell’elaborato: ‘La notte porta consiglio’;
– Scuola secondaria di II grado: classe V AL dell’Istituto di Istruzione Superiore ‘Via Copernico’ di Pomezia (RM), titolo dell’elaborato: ‘Shoah e discriminazioni: storie di ieri e di oggi’.


MENZIONI:
– Scuola primaria: classi V A e V B della direzione didattica ‘Ilaria Alpi’ di Fidenza (PR), titolo dell’elaborato: ‘Il valore delle parole’.
– Scuola secondaria di I grado: classi II C, IIIC e III A dell’Istituto Comprensivo ‘Rita Levi-Montalcini’ di Noceto (PR), titolo dell’elaborato: ‘La valigia blu’.
– Scuola secondaria di II grado: classi IV C e II G del liceo coreutico – classico ‘Tito Livio’ di Milano, titolo dell’elaborato: ‘La scelta di Edith’.
– Scuola secondaria di II grado: classi V B, V E e V F dell’Istituto di Istruzione – Superiore ‘Don Milani’ di Rovereto (TN), titolo dell’elaborato: ‘Tra Memoria e Futuro: un sogno chiamato Europa’.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it