NEWS:

Somalia, pannelli solari per illuminare le strade di Mogadiscio

ROMA -  Nel centro di Mogadiscio stanno installando pannelli solari che dovrebbero garantire l'illuminazione notturna, almeno lungo le strade principali.

Pubblicato:27-01-2019 12:54
Ultimo aggiornamento:27-01-2019 12:54

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA –  Nel centro di Mogadiscio stanno installando pannelli solari che dovrebbero garantire l’illuminazione notturna, almeno lungo le strade principali. Fotografie di operai con casco e giubotto catarifrangente al lavoro tra scale, tralicci e lampioni sono state diffuse in questi giorni sui social media. Messaggi e dibattito riguardano il futuro di una città messa alla prova da 20 anni di guerra civile, offensive militari e attentati. Secondo Mohamed Moalimuu, dell’Unione nazionale dei giornalisti della Somalia (Nusoj), i lampioni stanno rianimando la vita notturna. “Non dobbiamo perdere la speranza” ha scritto il cronista su Twitter, alludendo al conflitto tra il governo e i ribelli di Al Shabaab. L’installazione dei pannelli, in realtà, era cominciata tempo fa. Un primo tentativo, finanziato dal governo norvegese tra attentati e cambiamenti di programma, era stato intrapreso nel 2012 nelle strade di Washaha e Maka Al-Mukarama.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it