NEWS:

Liste Pd, a Bologna corre anche il segretario Critelli

Casini confermato, Lo Giudice è fuori

Pubblicato:27-01-2018 09:14
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:24
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – La sorpresa dell’ultimo momento e’ Francesco Critelli. Il segretario del Pd di Bologna, pare su richiesta dello stesso Matteo Renzi, sara’ candidato al collegio uninominale della Camera che comprende la pianura bolognese nella zona di San Giovanni in Persiceto.

È la novita’ scaturita dall’ultima battaglia di questa notte in direzione nazionale Pd, dove si e’ consumato lo strappo con la minoranza. La lista Pd per Bologna e’ stata modificata ma non stravolta. Confermato il centrista Pierferdinando Casini all’uninominale del Senato su Bologna citta’, cosi’ come Carla Cantone al proporzionale della Camera. L’altro innesto ‘da fuori della lista sara’ Teresa Bellanova al proporzionale del Senato. A Imola correra’ Serse Soverini, al collegio uninominale della Camera.

Nello stesso ruolo correranno Andrea De Maria su Bologna, Gianluca Benamati nel collegio che comprende Casalecchio e appunto Francesco Critelli in pianura. All’uninominale del Senato per Imola e Ferrara spunta infine la candidatura della prodiana Sandra Zampa. Luca Rizzo Nervo correra’ al proporzionale della Camera dove restano ancora due nomi da individuare (uno dovrebbe essere quello dell’uscente Marilena Fabbri).


Al proporzionale del Senato oltre alla Bellanova ci saranno Daniele Manca, Ernesto Carbone e Francesca Puglisi, altra esponente della minoranza che pero’ vista la posizione nella lista e’ a rischio esclusione. Potrebbe pero’ farcela nel caso Bellanova venga eletta in un altro dei collegi in cui e’ candidata. Confermata l’esclusione di degli altri parlamentari uscenti, compreso Sergio Lo Giudice.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it