NEWS:

Oggi i Capitani Reggenti in missione al Consiglio d’Europa

SAN MARINO - Al via oggi la missione dei Capitani Reggenti, Lorella Stefanelli e Nicola Renzi, a Strasburgo,

Pubblicato:27-01-2016 11:49
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:51

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

SAN MARINO – Al via oggi la missione dei Capitani Reggenti, Lorella Stefanelli e Nicola Renzi, a Strasburgo, dove andranno per portare al segretario generale del Consiglio d’Europa, Thorbjørn Jagland, la ratifica della Convenzione di Instanbul, ma non solo. I capi di Stato della Repubblica di San Marino saranno protagonisti di una visita ufficiale alle massime istituzioni del Consiglio d’Europa, insieme a una delegazione di governo composta da quattro Segretari di Stato. Ad affiancare la Reggenza ci sarà infatti Pasquale Valentini, con delega agli Affari Esteri, Gian Carlo Venturini, responsabile per gli Affari Interni, Teodoro Lonfernini, segretario di Stato per il Turismo, infine Giuseppe Maria Morganti, per la Cultura.

san_marino_capitani

Lorella Stefanelli e Nicola Renzi

La visita prevede un programma articolato: giovedì mattina la Reggenza sarà accolta da Donald Tusk, presidente dell’Assemblea parlamentare e alle ore 12 terrà il proprio discorso ufficiale all’assise. In giornata è poi previsto l’incontro dei capi di Stato con il segretario generale, Jagland, nelle cui mani “depositeranno gli strumenti di ratifica della Convenzione di Istanbul- spiega la nota istituzionale- sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica, ratificata proprio nell’ultima sessione consigliare”. Inoltre in agenda è fissato un vertice con il presidente del Cplre, Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa, con il segretario generale aggiunto e con il Commissario dei diritti umani.

Nel pomeriggio la Reggenza si recherà al palazzo dei Diritti dell’uomo per un incontro con il Presidente della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, a cui sarà presente il giudice sammarinese alla Corte.  La mattinata si concluderà con l’inaugurazione della mostra fotografica “Sarajevo Capitale d’Europa: 20 anni dopo“, cui parteciperanno l’Ambasciatore di San Marino presso la Bosnia-Erzegovina e i due artisti sammarinesi promotori dell’iniziativa. Infine, nella giornata successiva, la Reggenza verrà accompagnata in visita alla città di Strasburgo dal Vice-sindaco incaricato delle relazioni europee ed internazionali.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it