NEWS:

Dadone (M5s) contro Fioramonti: “Chi ha coraggio non scappa”

Alla ministra della Pubblica amministrazione non sono piaciute le dimissioni del suo collega Fioramonti

Pubblicato:26-12-2019 16:00
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 16:47

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp





ROMA – “Soprattutto da agosto in avanti il tema del coraggio è diventato centrale per me in politica. Trovo stucchevole che chi professi coraggio agli elettori poi scappi dalle responsabilità politiche. Se hai coraggio, non scappi. Se condividi davvero una battaglia, non scappi, ma mangi sale quando devi e porti avanti un progetto (ammesso che lo si abbia mai realmente condiviso)”. Lo scrive su Faceboook la ministra della Pubblica amministrazione, Fabiana Dadone dopo le dimissioni del ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti.

LEGGI ANCHE: Dimissioni Fioramonti, opposizioni all’attacco: “Conte riferisca in Parlamento”


Dadone osserva che “dividere l’opinione pubblica scappando dalle responsabilità con scuse variopinte premia nell’immediato. La stampa ha bisogno di gossip, ma le persone hanno bisogno di gente che sappia governare. Governare è difficile, non è per tutti, perché bisogna parlare poco e lavorare molto. Governare spesso non è trendy, non è pop e non è social”.

Per Dadone “la coerenza è per lo più un pregio, ma a volte rischia di sconfinare nella sterile testimonianza che, peraltro, si addice poco a chi occupa posizioni di responsabilità. La perseveranza, invece, è coerenza che si fa impegno quotidiano e punta a cambiare, nel tempo e con concretezza, le cose. Il coraggio in politica è anche ammettere che non si è in grado di governare, è saper chiedere scusa se non si ha più coraggio. Il resto non è certamente coraggio, sono scuse, incapacità, protagonismo, gossip”.





Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it