NEWS:

Dal 1910 a Ischia le frane hanno ‘ucciso’ 30 persone

La storia dell'isola di Ischia degli ultimi 100 anni è costellata di frane, colate di fango e detriti che hanno travolto e ucciso persone

Pubblicato:26-11-2022 17:38
Ultimo aggiornamento:26-11-2022 17:38

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Non è la prima volta che il maltempo miete vittime a Ischia, dove oggi si è verificata una frana e colate di fango che hanno provocato più di una decina di dispersi. I dati del catalogo gestito da CNR IRPI evidenziano come nella zona di Casamicciola Terme si siano già verificate frane che hanno causato perdita di vite umane: in poco più di cent’anni, hanno calcolato al Cnr, trenta persone hanno perso la vita nell’isola vicino a Napoli.

LEGGI ANCHE: Ischia, Pedicini: “Non prendiamocela con la pioggia, dietro la tragedia c’è la mancata prevenzione”

I PRECEDENTI PIÙ GRAVI

Nel 1910, durante un evento molto intenso, alluvioni con elevato trasposto solido, crolli e numerosi dissesti diffusi causarono 11 morti.


In anni più recenti, il 7 giugno del 1978 ci furono 5 vittime a Barano d’Ischia. Sempre a Casamicciola una vittima si è registrata nel 1987, quando un crollo di roccia distrusse un ristorante, e un’altra nel 2009, sempre nel mese di novembre, quando una colata di fango e detriti ha travolto e ucciso una ragazza quattordicenne.

L’ultima morte, prima di quelle di oggi, è datata 2015 nei pressi della sorgente Olmitello a Barano d’Ischia.

LEGGI ANCHE: Disastro a Ischia, il geologo: “Caduti in 6 ore tra i 120 e i 155 millimetri di pioggia”

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it