NEWS:

FOTO | VIDEO | Frana e fiumi di fango a Ischia, ci sono dispersi. C’è una vittima, ritrovato vivo il neonato

Il maltempo ha colpito violentemente l'isola di Ischia, sotto la pioggia per 6 ore in modo anomalo. Il ministro Piantedosi parla di una situazione di estrema gravità: "Ci sono 12 persone sotto al fango"

Pubblicato:26-11-2022 10:27
Ultimo aggiornamento:29-11-2022 08:42

ischia-frana.
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

NAPOLI – Il maltempo colpisce violentemente l’isola di Ischia: intorno alle 5 si è verificata una frana a Casamicciola che ha travolto due abitazioni a via Celario. Oltre a questo, sull’isola si sono creati fiumi di fango che hanno travolto automobili. Un uomo era stato trascinato via ma era è stato salvato. Al momento i dispersi sarebbero una decina, visto che alcune delle persone disperse questa mattina sono state nel frattempo trovate.

LEGGI ANCHE: Dal 1910 a Ischia le frane hanno ‘ucciso’ 30 persone

UNA DONNA È MORTA, RITROVATI 8 DISPERSI TRA CUI IL NEONATO

Nel pomeriggio è stato accertato il decesso di una donna: la conferma arriva dalla prefettura di Napoli dove il Centro coordinamento soccorsi si è nuovamente riunito per fare il punto sulla situazione nel comune colpito nella notte da una frana causata da un nubifragio. Se un cadavere è stato trovato, c’è anche una buona notizia: sono infatti stati trovati alcune delle persone che risultavano disperse da questa mattina all’alba. Il prefetto Claudio Palomba ha spiegato che sono stati ritrovati otto dispersi, fra cui il neonato di cui non si avevano notizie assieme alla sua famiglia, mamma e papà. Senza sosta continuano intanto le ricerche per un’altra decina di persone.


LEGGI ANCHE: Ischia, l’ex sindaco di Casamicciola: “Il neonato disperso è un mio paziente, che angoscia”

SALVATO UN UOMO TRASCINATO VIA DAL FANGO

Sono in corso accertamenti per verificare l’identità dei dispersi e se ve ne siano altri. Sul luogo le forze dell’ordine, la protezione civile ed i vigili del fuoco a sostegno dei quali sono stati inviati rinforzi da Napoli. Nelle prime ore del mattino i soccorritori avevano raggiunto e salvato un uomo trascinato dal fango. Diverse le auto travolte dalla frana, arrivata fino al lungomare in piazza Anna De Felice, finite a mare.

LEGGI ANCHE: Disastro a Ischia, il geologo: “Caduti in 6 ore tra i 120 e i 155 millimetri di pioggia”

LEGGI ANCHE: Da gennaio a settembre 62 alluvioni: Italia sempre più soggetta ad eventi climatici estremi

CARABINIERI: “NESSUN CADAVERE RITROVATO”

“Siamo in contatto con tutte le forze in campo e per il momento non ci sono morti”. Lo comunicano i carabinieri in riferimento alla frana che nella notte si è abbattuta su alcune abitazioni, da primi riscontri almeno 13, del comune di Casamicciola sull’Isola d’Ischia.

Nel corso delle operazioni di soccorso alcuni turisti bloccati in un albergo nella zona coinvolta dalla frana sono stati salvati dai vigili del fuoco che su Twitter segnalano “difficoltà a raggiungere l’isola con motobarche ed elicotteri”.

LEGGI ANCHE: Ischia, Pedicini: “Non prendiamocela con la pioggia, dietro la tragedia c’è la mancata prevenzione”

MELONI: “VICINI A ISCHITANI, GRAZIE A SOCCORRITORI

“La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è in costante contatto con il ministro Musumeci, il dipartimento della Protezione civile e la regione Campania per seguire l’evoluzione dell’ondata di maltempo che ha colpito Ischia. Il governo esprime vicinanza ai cittadini, ai sindaci dei comuni dell’isola d’Ischia e ringrazia i soccorritori impegnati nella ricerca dei dispersi”. Lo comunica palazzo Chigi.

LEGGI ANCHE: Sempre più eventi estremi in Italia: in 13 anni quasi 300 morti

IL MINISTRO PICHETTO FRATIN IN CONTATTO CON IL PREFETTO DI NAPOLI

“Il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Pichetto Fratin, appena appresa la notizia della frana che ha colpito Ischia, ha chiamato il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, per avere aggiornamenti, in modo particolare, sulle persone disperse. Prima priorità. Il prefetto ha informato il ministro sullo stato della situazione. Nuovi contatti ci saranno durante il giorno”. Lo comunica l’ufficio stampa.

DE LUCA: “CHIEDIAMO STATO EMERGENZA PER ISOLA DI ISCHIA”

“La Regione Campania ritiene necessario chiedere lo stato di emergenza per l’isola di Ischia e i territori colpiti da questi eventi atmosferici disastrosi”. Così in una nota il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca che ringrazia le forze della Protezione civile regionale e nazionale, le forze dell’ordine, i volontari e il personale sanitario “per l’impegno profuso da questa notte”.
“Ringrazio per l’attenzione manifestata – ancora De Luca – il Presidente del consiglio Meloni. Valuteremo nelle prossime ore insieme con i sindaci interessati gli interventi di sostegno più urgenti, in aggiunta a quelli già in campo da mesi. Saranno a disposizione anche i tecnici dell’Azienda regionale edilizia pubblica per un supporto tecnico. E’ un momento di dolore e di grande emergenza, che richiede un impegno straordinario”.

La Regione manterrà l’orientamento deciso in sede di Comitato di coordinamento questa mattina e cioè, spiega il governatore, “di delegare il solo Prefetto di Napoli a comunicare ogni informazione, aggiornata e verificata, sulla situazione di Ischia. E’ auspicabile a tal proposito che non si assista allo sventagliamento di dichiarazioni, del tutto propagandistiche, e non verificate, a cui abbiamo assistito in queste ore, anche da parte di chi non ha nessun ruolo o competenza in materia, o addirittura da parte di chi storicamente ha difeso ogni forma di abusivismo. Almeno di fronte a questi eventi, la sobrietà sarebbe necessaria”.

CONTE: “IMMAGINI TERRIBILI, VICINI A POPOLAZIONI COINVOLTE”

“Le immagini che giungono da #Ischia, sferzata stanotte da un violento nubifragio, sono terribili. Siamo vicini alle popolazioni coinvolte, in un territorio già in passato colpito da simili sciagure. Grazie a coloro che da ore stanno prestando soccorso”. Lo scrive sui social Giuseppe Conte.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it