
ROMA – Silvio Berlusconi non c’è. Niente contatto virtuale con gli alleati Giorgia Meloni e Matteo Salvini. Il collegamento, previsto, alla fine non accade. Quando Salvini e Meloni arrivano in Senato per la conferenza stampa con cui annunciano l’ok allo scostamento di bilancio, l’entourage del segretario leghista è alle prese con Zoom, il programma per le conferenze virtuali.
“Berlusconi si collega con Zoom?”, domanda Salvini. I responsabili del ponte online annuiscono. Nei giorni scorsi più di una volta Berlusconi ha partecipato a conferenze stampa online connettendosi da casa. Sul video la scritta ‘Iphone di Silvio’.
LEGGI ANCHE: Manovra, ok allo scostamento di bilancio: il centrodestra compatto per il sì
Al tavolo degli oratori in sala Nassirya ci sono quattro sedie. “Perché quattro?”, s’interroga il segretario leghista guardandosi in torno. “Una è di troppo”, si risponde. E la toglie. Poco più in là c’è Anna Maria Bernini che si complimenta ripetutamente con la presidente di Fdi: “Bravissima Giorgia, bravissima. Sei una leader”.
Il collegamento su Zoom non parte: Berlusconi “non si connette”, dicono i giovani collaboratori a Salvini. Nell’attesa si crea un po’ di confusione, i commessi chiedono di distanziarsi. Ignazio La Russa è insofferente: “Che noia- sbuffa- tanto siamo tutti contagiati…”.
Ecco arriva anche Antonio Tajani. Salvini, Meloni e l’ex presidente del Parlamento europeo si mettono in posa per i fotografi. Alle spalle il maxischermo, sfondo blu e scritta bianca ‘Proposte per l’Italia’. “Allora Berlusconi?”, chiede Salvini. “Non è in linea- gli rispondono- non si collega”. E gli mostrano il cellulare dove, su Zoom, non c’è traccia dell’ex Cavaliere. “Basta allora, dai- replica l’ex ministro- cominciamo lo stesso…”. E la conferenza prende il via. Mezz’ora dopo finisce. Di Silvio nessuna traccia.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it