NEWS:

Ai “100 Presepi” di Roma anche la “Sacra famiglia” di Mimma Zavoli

SAN MARINO - Tra le 167 opere dedicate alla nascita di Gesù, in mostra a Roma per la

Pubblicato:26-11-2015 17:50
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:38

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

SAN MARINO – Tra le 167 opere dedicate alla nascita di Gesù, in mostra a Roma per la 40° edizione dell’Esposizione Internazionale “100 Presepi”, a rappresentare San Marino è la natività realizzata non da un’artista qualsiasi, ma da Mimma Zavoli, membro del Consiglio grande e generale.

presepe san marinoLa sua “Sacra famiglia”, interamente realizzata a mano, è tra i presepi provenienti da 33 Paesi e 15 Regioni italiane della mostra inaugurata oggi a Roma, nella Basilica di Santa Maria del Popolo, organizzata dalla Rivista delle Nazioni. La mostra “100 Presepi” si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e alla sua cerimonia di apertura hanno partecipato numerose autorità istituzionali ed ecclesiastiche della Capitale, tra tutti il coordinatore del Giubileo Straordinario, Rino Fisichella, nonché rappresentanti diplomatici, tra cui, per San Marino, il consigliere d’Ambasciata Marina Emiliani.

Le opere presenti nell’edizione appena inaugurata sono realizzate secondo tradizioni artistiche e culturali del luogo di appartenenza e rappresentano una vetrina sull’artigianato mondiale, oltre che una testimonianza del territorio di provenienza. Il presepe della sammarinese Zavoli è stato realizzato interamente a mano, ricorrendo in via esclusiva materiali naturali, quali la terracotta per le sculture e la seta per gli abiti. Gli indumenti dei personaggi sono stati confezionati e decorati a mano, così pure come i volti dei personaggi. L’Esposizione, allestita nelle Sale del Bramante, sarà aperta al pubblico tutti i giorni, anche festivi, fino al 10 gennaio 2016.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it