NEWS:

Gli Articolo 31 tornano con un nuovo singolo, “Classico”

Il brano rap ironizza, diverte e fa riflettere sull’invecchiare male e sul modo stereotipato di approcciarsi alle nuove generazioni

Pubblicato:26-10-2023 14:48
Ultimo aggiornamento:26-10-2023 14:48
Autore:

Getting your Trinity Audio player ready...
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Dopo la reunion sul palco del Festival di Sanremo con la rap ballad “Un bel viaggio” (racconto in musica della ritrovata amicizia), dopo il pezzo old school fuori dal circuito radiofonico “Filosofia del Fuck-off” e dopo il grandissimo successo della hit “Disco Paradise” con Fedez e Annalisa (certificata triplo platino), a mezzanotte gli Articolo31 pubblicano il loro nuovo singolo: “Classico”.

“Noi siamo un classico” cantano “In un’Italia sul lastrico…”. Il brano rap ironizza, diverte e fa riflettere sull’invecchiare male e sul modo stereotipato di approcciarsi alle nuove generazioni di tantissimi boomer (come loro).

Un manifesto del pensiero degli Articolo 31 sul tempo che passa e sul loro restare sempre fuori dagli schemi, vivendo al massimo… (come dice Vasco Rossi omaggiato nel testo). In “Classico” J-Ax e Dj Jad fotografano l’amara evoluzione della società odierna mettendo a confronto i ragazzi di ieri con quelli di oggi “quelli che dopo il diploma hanno trovato un posto fisso / ed hanno aperto un mutuo senza avere il babbo ricco/ adesso con 1K prendi la stanza in affitto / e il 110 e lode vale meno delle cripto” .


Mentre i “vecchi di m…”, ancorati alla nostalgia di un passato idealizzato, sono incapaci di connettersi alla realtà, sputano sentenze complottiste sui social sbagliando i congiuntivi e se la prendono con i ragazzini che “non vogliono più lavorare perché sono pigri”, gli Articolo 31 urlano con forza tutta la loro distanza da coloro con cui condividono unicamente l’età anagrafica. Il brano, il cui lyric video (graphic novel animata prodotta da One Fingerz) esce sempre stanotte, viene pubblicato con “Columbia Records” / Sony Music Italy.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy