NEWS:

Bonus gas in Basilicata, ecco come richiedere il beneficio: link attivo dal 28 ottobre

L'autocertificazione sarà generata automaticamente dal sistema

Pubblicato:26-10-2022 17:55
Ultimo aggiornamento:26-10-2022 17:55
Autore:

gas
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Venerdì 28 ottobre, dalle 16, sarà aperto il portale della Regione Basilicata per caricare l’autocertificazione e accedere ai benefici della legge che darà il gas gratis ai lucani. Il link di riferimento sarà https://portalebonusgas.regione.Basilicata.it/ . Lo comunica il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.

LA PROCEDURA È ATTIVABILE SOLO TRAMITE SPID

La procedura, attivabile solo tramite Spid, prevede la compilazione del form con tutte le proprie informazioni, tra cui le più importanti sono il Pdr (il contatore) e il codice cliente, rinvenibili dalle bollette. L’autocertificazione sarà poi generata automaticamente dal sistema e potrà essere firmata sia digitalmente che in maniera olografa (stampando, firmando e scansionando il file).Successivamente si dovrà caricare l’autocertificazione nel sistema e chiudere l’iter.

BARDI: “CHIEDO A TUTTI MASSIMA COLLABORAZIONE E DISPONIBILITÀ”

“La procedura con delega – aggiunge Bardi – sarà un po’ più lunga, ma in dieci minuti si potranno caricare tutti i documenti richiesti e accedere a un beneficio che vale potenzialmente per i prossimi 9 anni e che varrà diverse migliaia di euro per tutte le famiglie lucane”. Entro venerdì mattina saranno pubblicati on line sia un tutorial sia le faq. In programma anche varie iniziative di comunicazione istituzionale e di rapporti con il pubblico per supportare i cittadini. “Chiedo a tutti – conclude il presidente della giunta regionale – la massima collaborazione e la più ampia disponibilità, soprattutto per aiutare i più anziani e i più fragili che non hanno familiarità con gli strumenti informatici”.


ASSESSORE ALL’AMBIENTE COSIMO LATRONICO: “INNOVAZIONE SENZA PRECEDENTI”

Di “un’innovazione senza precedenti” parla l’assessore regionale all’Ambiente Cosimo Latronico, che poi rimarca: “Per la prima volta dopo 20 anni, i lucani potranno avere direttamente un beneficio tangibile dalle attività estrattive in Basilicata. Un rivoluzione energetica, che si unisce alla nostra strategia per la transizione energetica, con il bando per i non metanizzati, da pochi giorni pubblicato sul Bur”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it