NEWS:

Meghan Markle ‘nigeriana al 43%’, i social si scatenano

Nel corso di una conversazione con la scrittrice e comica nigeriano-americana Ziwe Fumudoh, Markle ha rivelato di aver fatto di recente una ricerca genealogica

Pubblicato:26-10-2022 13:59
Ultimo aggiornamento:26-10-2022 13:59
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Ironia e stupore, con qualche critica su presunte ipocrisie. Ma anche entusiasmo e sondaggi per decidere un possibile “nome nigeriano”. La duchessa del Sussex, Meghan Markle, ha rivelato di aver scoperto di essere “nigeriana per il 43 per cento” e i social media del Paese africano, il più popoloso del continente, si sono scatenati.

L’occasione è stata un episodio di Archetype, il podcast condotto sulla piattaforma Spotify da Markle, ex attrice statunitense e dal 2018 moglie del duca del Sussex, il principe Harry. Nel corso di una conversazione con la scrittrice e comica nigeriano-americana Ziwe Fumudoh, Markle ha rivelato di aver “fatto di recente una ricerca genealogica e di aver scoperto di avere origini nigeriane per il 43 per cento”.

Fumudoh ha reagito definendo la dichiarazione “un gran cosa per la sua comunità” e cercando subito di capire a quale comunità delle tante presenti in Nigeria potesse far parte la duchessa: “Yoruba, igbo, sappiamo qualcosa a riguardo?”, ha incalzato la comica, nel corso di una discussione sullo stereotipo delle “donne nere arrabbiate”. Markle ha invece solo espresso l’intenzione di voler “scavare più a fondo” sulle proprie origini.


L’hashtag #43%Nigerian è da ore uno dei più rilanciati su Twitter in Nigeria. Molti degli utenti hanno ironizzato sulla presunta ipocrisia di Markle, che in passato aveva detto di avere origini maltesi, o sul fatto che i due figli della coppia non mostrino alcun segno di “avi nigeriani”, almeno sul piano dei tratti somatici. C’è anche chi accusa la duchessa di impiegare il tema delle origini per far parlare di sè.

Non ci sono state però solo critiche: giornali e utenti hanno lanciato un sondaggio per un nome nigeriano da attribuire alla duchessa, mentre c’è anche chi si definisce “orgoglioso” della notizia.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it