NEWS:

Burkina Faso, al via il reclutamento di civili per la “difesa della patria”

Fino a 35mila, per affiancare l'esercito nel contrasto ai gruppi ribelli

Pubblicato:26-10-2022 12:01
Ultimo aggiornamento:26-10-2022 12:01

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Al via in Burkina Faso il reclutamento di migliaia di “volontari per la difesa nazionale”, civili chiamati ad “affiancare” le forze armate nel contrasto ai gruppi armati che controllano ampie zone del Paese.

“AL FIANCO DELL’ESERCITO”

Il provvedimento, annunciato in settimana, è firmato da Boukare Zoungrana, comandante della Brigata di sorveglianza e difesa patriottica.

L’obiettivo, si riferisce nel documento, è reclutare circa 35mila volontari. Il loro compito, al fianco dell’esercito, sarebbe “proteggere le popolazioni e i beni nei loro Comuni di origine”.

LE CONSEGUENZE UMANITARIE DEL CONFLITTO

In Burkina Faso operano gruppi armati, perlopiù di matrice islamista, che dal 2015 hanno provocato con le loro incursioni centinaia di migliaia di sfollati. Solo quest’anno, in conseguenza della crisi militare e sociale, nella capitale Ouagadougou si sono verificati due colpi di Stato guidati da ufficiali dell’esercito.
Il mese scorso 28 organizzazioni non governative internazionali presenti in Burkina Faso hanno denunciato che nel Paese almeno una persona su dieci ha dovuto lasciare la propria casa per via delle violenze. Le persone in condizione di insicurezza alimentare “grave” sarebbero poi raddoppiate in un solo anno, superando quota 600mila.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it