NEWS:

Tg Agricoltura, edizione del 26 ottobre 2019

L'edizione settimanale del Tg Agricoltura del Lazio

Pubblicato:26-10-2019 12:08
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:53

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

https://www.youtube.com/watch?v=eZIYlROx3CQ&feature=youtu.be

– DOLCEMASCOLO: A FROSINONE UN NUOVO CONCEPT DI PASTICCERIA

Dietro le quinte, un laboratorio di pasticceria di alto livello, specializzato in dolci tradizionali, torte, pasticcini e lieviti. Per il pubblico, un punto vendita dove ogni preparazione, dal caffè alla fetta di torta, è frutto di una attenta selezione fatta in base alla qualità e alla stagionalità. Le due facce della pasticceria Dolcemascolo, di Frosinone, sono il riflesso del talento dei due fratelli eredi dell’azienda fondata 70 anni fa. Matteo, alla guida della pasticceria, tra i cavalli di battaglia ha un panettone, tra i migliori d’Italia, secondo il Gambero Rosso. Simone, di altra formazione, ha dato al punto vendita un carattere che lui stesso definisce ‘polifunzionale’

– NELL’OLIO DOP DI BLERA LA FORZA DI UNA COMUNITA’

Questo frantoio di Blera è un baluardo della comunità agricola locale, perché da oltre 25 anni si impegna per garantire un giusto compenso agli agricoltori, mantenendo viva la produzione tipica del territorio e con essa i noti paesaggi della Tuscia viterbese. La società agricola Colli Etruschi, conta 300 soci per un migliaio di ettari di terreni e circa 50mila ulivi.


– LA PARABOLA DEL FRASCATI NELLA STORIA DELLA CANTINA VILLA SIMONE

La cantina Villa Simone è stata fondata nei primi anni ‘80 da due fratelli viticoltori originari delle Marche che approdarono a Monte Porzio Catone, nel territorio del Frascati, con l’idea di produrre vini di qualità. Dagli esordi cominciarono una riconversione delle vigne che favorì il ritorno a uve tradizionali, come il bellone e la malvasia del Lazio, che sono ancora oggi alla base dei vini fiore all’occhiello dell’azienda trasmessa al nipote Lorenzo Costantini e a sua moglie Fulvia Stebellini.

– FRUIT LOGISTICA 2020, ARSIAL CHIAMA LE AZIENDE LAZIALI

Arsial ha pubblicato l’avviso pubblico rivolto alle imprese agroalimentari del Lazio per la partecipazione al Fruit Logistica 2020, la rassegna più importante del settore ortofrutticolo a livello mondiale, che nelle passate edizioni ha registrato oltre 3.239 espositori provenienti da 84 paesi con 78.000 visitatori da 130 paesi diversi. Si terrà dal 5 al 7 febbraio a Berlino. Le domande potranno essere inviate entro il 31 ottobre. Tutte le informazioni sul sito ufficiale di Arsial.

:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it