NEWS:

Treni, nuova ‘super’ sala operativa a Genova Teglia

Controlla 540 Km di traffico; è frutto di un investimento da 30 milioni di euro

Pubblicato:26-10-2016 14:15
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:13

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

treni2GENOVA – A Genova Teglia c’è una nuova sala operativa che gestisce e regola il traffico ferroviario su 540 chilometri di rete ligure. Il centro è operativo 24 ore al giorno e impiega 60 persone che, a turno, controllano in tempo reale il percorso dei treni in circa 100 stazioni sulle tratte regionali e del basso Piemonte (Sestri Levante-Genova-Ventimiglia, Genova-Arquata-Alessandria/Tortona, Genova-Ovada-Acqui/Alessandria, Savona-San Giuseppe di Cairo).

Da dicembre, nella sala confluirà anche il comando a distanza della linea raddoppiata Andora-Arma di Taggia realizzando così un unico sistema di supervisione e regolazione della circolazione dei treni regionali.

Da domenica è attivo anche il nuovo apparato centrale computerizzato di Genova Voltri, le cui funzioni di controllo e comando consentiranno di ottimizzare anche le operazioni di manovra dei treni merci da e per il porto di Voltri, sempre dalla nuova sala di Genova Teglia. L’investimento complessivo è di circa 30 milioni di euro.


La posizione del treno e il corretto funzionamento sono visualizzati sui monitor delle postazioni informatiche che riproducono schematicamente linea e stazioni. La diagnostica centralizzata consente di migliorare i processi di manutenzione, ridurre i tempi di intervento delle squadre tecniche in caso di guasti o anomalie e incrementare l’affidabilità dei sistemi di stazione (binari, scambi, segnali, linea di alimentazione elettrica dei treni).

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it