sabato 15 Novembre 2025

L’appello di Mattarella alla Flotilla: “Non rischiate, portate gli aiuti a Cipro”. La portavoce rientra in Italia per dialogare con le istituzioni

Il presidente della Repubblica: "Raccogliete la disponibilità offerta dal Patriarcato Latino di Gerusalemme. Non mettete a rischio la vostra incolumità"

ROMA – “Il valore della vita umana, che sembra aver perso ogni significato a Gaza, dove viene gravemente calpestato con disumane sofferenze per la popolazione, richiede di evitare di porre a rischio l’incolumità di ogni persona. A questo scopo e al fine di salvaguardare il valore dell’iniziativa assunta – valore che si è espresso con ampia risonanza e significato – appare necessario preservare l’obiettivo di far pervenire gli aiuti raccolti alla popolazione in sofferenza. Mi permetto di rivolgere con particolare intensità un appello alle donne e agli uomini della Flotilla perché raccolgano la disponibilità offerta dal Patriarcato Latino di Gerusalemme – anch’esso impegnato con fermezza e coraggio nella vicinanza alla popolazione di Gaza – di svolgere il compito di consegnare in sicurezza quel che la solidarietà ha destinato a bambini, donne, uomini di Gaza”. E’ l’appello inviato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

FLOTILLA: PORTAVOCE TORNA IN ITALIA PER DIALOGO ISTITUZIONI

“In risposta alle istanze sollevate dal Governo e dal Presidente della Repubblica, la Delegazione italiana del Global Movement to Gaza ha ritenuto opportuno richiedere la presenza in Italia della Portavoce Maria Elena Delia, al fine di condurre un dialogo diretto con le istituzioni per garantire l’incolumità dei membri italiani dell’equipaggio e il raggiungimento degli obiettivi della missione nel rispetto del diritto internazionale”. È quanto si legge in una nota del Global Movement to Gaza.

Leggi anche