Getting your Trinity Audio player ready...
|
DL “SALVA-INFRAZIONI”, AVVIO ESAME E AUDIZIONI
Le Commissioni riunite Giustizia e Finanze hanno avviato l’esame del decreto legge infrazioni, per l’attuazione degli obblighi derivanti dagli atti dell’Unione europea. Sono partite le audizioni con i rappresentanti dell’Associazione nazionale tributaristi (L.A.P.E.T.) e di Legambiente e WWF Italia. Viene modificata la disciplina sulle concessioni balneari con la proroga della validità fino a settembre 2027 e l’obbligo di avviare le gare entro giugno dello stesso anno. La durata delle nuove concessioni andrà da 5 a 20 anni. Dentro anche misure per il settore giustizia.
CALDEROLI IN COMMISSIONE FEDERALISMO: COMPLETARLO A INIZIO 2026
Entro l’inizio del 2026 il Governo conta di portare a termine il federalismo fiscale definendo costi e fabbisogni standard per le Regioni e assegnando le risorse. È quanto è emerso dall’audizione del ministro Roberto Calderoli in Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale convocata per ascoltare la relazione sullo stato di attuazione della riforma. Il titolare del dicastero per gli Affari regionali e le autonomie ha spiegato che “il Pnrr indica nel completamento del federalismo fiscale”, previsto dalla legge n. 42 del 2009, “uno degli obiettivi di sistema del Piano medesimo” che indica come termine “di questa operazione il primo trimestre del 2026”.
RIPARTE COMITATO RISTRETTO SU RIDUZIONE ORARIO LAVORO
Torna in Commissione Lavoro il Comitato ristretto sulle proposte di legge per la riduzione dell’orario di lavoro, attualmente fissato in 40 ore settimanali. I contratti collettivi possono stabilire una durata minore. Tre le proposte: una M5s che attribuisce a specifici accordi tra le parti la possibilità di una riduzione fino a 32 ore settimanali; una del Pd punta alla sottoscrizione di contratti collettivi per sperimentare la progressiva riduzione dell’orario per il triennio 2024-2026; la proposta di Avs dispone che i contratti prevedano una riduzione per giungere a un orario medio settimanale di 34 ore effettive. Tutte e tre introducono, in favore dei datori di lavoro, agevolazioni contributive commisurate alla riduzione applicata.
AUDIZIONE ANAC SU RIFORMA CORTE CONTI: NON VA SNATURATA
“La responsabilità erariale e il ruolo della Corte dei conti non devono essere snaturati rispetto alla propria funzione”. Lo ha detto Giuseppe Busia, presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione (Anac), ascoltato nelle Commissioni Affari costituzionali e Giustizia alla Camera, sulla proposta di legge che riforma il codice della giustizia contabile e le funzioni di controllo e consultive della Corte dei conti. “La responsabilità erariale – ha spiegato Busia commentando la proposta di maggioranza – deve mantenere una funzione deterrente”. Al termine delle audizioni verrà adottato un testo base per la presentazione di emendamenti. I tempi dell’esame verranno decisi successivamente.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it