Gli articoli della Dire non sono interrotti dalla pubblicità. Buona lettura!

Su digitale Italia a velocità diverse, serve formazione

Al congresso Aisdet anche la Healthcare Information and Management Systems Society
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

BARI – Fare rete per mettere a confronto le best practice, favorire la formazione e il dialogo fra diversi attori del settore della sanità digitale. E’ l’impegno della Healthcare Information and Management Systems Society (HIMSS), presente oggi al primo Congresso Nazionale Aisdet, a Bari.

L’esperienza e le attività della onlus globale sono state illustrate da Elena Sini, membro del Direttivo europeo. “HIMSS è un’organizzazione globale non profit- ha spiegato Sini- che promuove la diffusione delle tecnologie dell’informazione e comunicazione in sanità nell’ottica di migliorare la qualità delle cure che ricevono i pazienti. Quindi è un ente che mette a fattore comune le best practice, le linee guida, le esperienze e che quindi permette ai professionisti della sanità di confrontarsi su temi comuni. Sfide che si affrontano sia a livello nazionale che internazionale. Essere inseriti in un network dove si accede a competenze col quale confrontarsi è un valore per tutti- ha continuato Sini- a maggior ragione in un sistema come quello italiano che ancora frammentato. L’Italia va a diverse velocità, alcune regioni sono molto evolute, altre stanno ancora facendo un percorso. E’ anche per questo- ha concluso- che ha un senso lavorare a livello nazionale come comunità, per imparare anche dagli errori di chi in passato ha fatto le stesse esperienze”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DiRE» e l’indirizzo «www.dire.it»

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Agenzia DIRE - Iscritta al Tribunale di Roma – sezione stampa – al n.341/88 del 08/06/1988 Editore: Com.e – Comunicazione&Editoria srl Corso d’Italia, 38a 00198 Roma – C.F. 08252061000 Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»