NEWS:

Su digitale Italia a velocità diverse, serve formazione

Al congresso Aisdet anche la Healthcare Information and Management Systems Society

Pubblicato:26-09-2018 17:47
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 13:36

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BARI – Fare rete per mettere a confronto le best practice, favorire la formazione e il dialogo fra diversi attori del settore della sanità digitale. E’ l’impegno della Healthcare Information and Management Systems Society (HIMSS), presente oggi al primo Congresso Nazionale Aisdet, a Bari.

L’esperienza e le attività della onlus globale sono state illustrate da Elena Sini, membro del Direttivo europeo. “HIMSS è un’organizzazione globale non profit- ha spiegato Sini- che promuove la diffusione delle tecnologie dell’informazione e comunicazione in sanità nell’ottica di migliorare la qualità delle cure che ricevono i pazienti. Quindi è un ente che mette a fattore comune le best practice, le linee guida, le esperienze e che quindi permette ai professionisti della sanità di confrontarsi su temi comuni. Sfide che si affrontano sia a livello nazionale che internazionale. Essere inseriti in un network dove si accede a competenze col quale confrontarsi è un valore per tutti- ha continuato Sini- a maggior ragione in un sistema come quello italiano che ancora frammentato. L’Italia va a diverse velocità, alcune regioni sono molto evolute, altre stanno ancora facendo un percorso. E’ anche per questo- ha concluso- che ha un senso lavorare a livello nazionale come comunità, per imparare anche dagli errori di chi in passato ha fatto le stesse esperienze”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it